Pasta frolla quale scegliere senza zucchero o all’acqua

Pasta frolla quale scegliere senza zucchero o all’acqua

Pasta frolla quale scegliere senza zucchero o all’acqua

Si tratta di due impasti ottimi, ma vediamo insieme i segreti di questi due tipi di pasta frolla. Pasta frolla quale scegliere senza zucchero o all’acqua

Ecco quali sono gli ingredienti per preparare i due impasti. Pasta frolla quale scegliere senza zucchero o all’acqua nella nostra versione anche senza latte e senza glutine.

Ecco come preparare la pasta frolla senza aggiunta di zucchero

Ingredienti

180 g di farina senza glutine, possibilmente mix per pasta. ( in alternativa 130 g di farina di riso e 50 g di amido di mais)

60 g di farina di mandorle

un uovo intero

50 g di olio di semi

100 g di marmellata all’arancia senza zuccheri aggiunti

vaniglia

un pizzico di bicarbonato

due cucchiai di acqua

Procedimento

Per prima  cosa, in una terrina capiente unite le farine ed aggiungete un uovo intero e l’olio di semi. Impastate rapidamente. Unite poi la marmellata, l’aroma vaniglia e il pizzico di bicarbonato.

Quindi, se l’impasto risulta difficile da lavorare, aggiungete un poco di acqua.

Lasciate riposare l’impasto per circa 30 minuto.

Una volta trascorso il tempo di riposo, riprendete la pasta quindi stendere la frolla con un matterello su una spianatoia.

Potete utilizzare questa frolla per la realizzazione di biscotti o crostate.

E poi c’è questa fantastica versione di pasta frolla all’acqua, veloce ed adatta anche ai vegani

La pasta frolla all’acqua senza glutine è l’impasto perfetto per chi vuole realizzare biscotti e crostate estremamente croccanti e leggeri, ma anche per chi, per scelta o per necessità non mangia uova, burro e derivati. Ovviamente ha una consistenza diversa rispetto alla pasta frolla classica ma è una buona alternativa light. Infatti è una ottima base per realizzare dolci per vegani. è ottima per gli intolleranti al lattosio e per chi è allergico al latte. Nella nostra versione è anche senza glutine.

In una ciotola o in un robot da cucina, mettere la farina, la fecola, aggiungere lo zucchero, la scorza del limone e miscelare il tutto. Leggi qui altre ricette.

Aggiungete l’acqua e l’olio in uno stesso contenitore e versate a filo.

Lavorate l’impasto sino a che non si stacchi dalle pareti. Avvolgete con pellicola e riponete in frigorifero per almeno 15 minuti.
A questo punto siete pronti a trasformare la vostra pasta frolla all’acqua in fantastici biscotti o crostate! Io ci ho fatto degli ottimi biscotti.

Ingredienti per La pasta frolla all’acqua senza glutine

200g di farina senza glutine

80g di fecola di patate

90 g di acqua

30g di olio di semi

85g di zucchero

vaniglia

Visita lo shop per trovare prodotti senza glutine e bio con un click.

Prova i salatini senza glutine

Leggi anche qui

Leggi anche la ricetta del pandoro senza glutine e senza latte.

Segui su Instagram @cuciniamoli per trovare tante ricette senza latte e senza glutine, Puoi trovare anche tanti video tutorial per preparare con semplicità tanti dolci e salati senza latte e senza glutine. La cucina per tutti.

cuciniamolitutti

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: