Base crema per ogni gusto

Base crema per ogni gusto

Base crema per ogni gusto

Questa base crema per ogni gusto è velocissima da preparare e non prevede nella sua ricetta le uova e neanche il glutine.

Possiamo prepararla con latte di mandorle e avremo subito un aroma mandorlato che poi possiamo arricchire con altri aromi naturali o anche del cioccolato.

Possiamo preparare questa base crema con il latte di cocco se vogliamo  una crema base al cocco.

Una crema molto versatile preparata con latte di riso o di soia per renderla neutra ed aromatizzarla agli agrumi o alla vaniglia o semplicemente al cioccolato.

Ma vediamo che cos’è questa Base crema per ogni gusto e soprattutto quali sono gli ingredienti necessari per prepararla

Ingredienti

200 g di latte ( soia, mandola, cocco, riso)

25 g di amido di mais

85 g di zucchero, fate attenzione la quantità di zucchero potrebbe variare a seconda del latte che andrete a scegliere.

aroma a piacere

Procedimento

Per prima cosa versare il latte con lo zucchero in un pentolino e lasciare che lo zucchero si sciolga completamente. Conservate 50 g di latte a parte, vi servirà dopo.

A questo punto verificate la dolcezza del liquido, come vi dicevo potrebbe variare in base al latte scelto, quindi valutate la giusta quantità di zucchero in base al grado di dolcezza che preferite. Tenete conto che a questa base di 150 g di liquido con lo zucchero andrà aggiunto l’amido di mais con altro liquido. Quindi tendenzialmente preferitelo piu’ dolce.

Quindi, stemperate l’amido di mais con la restante parte di latte.

Aggiungete al liquido e mescolate bene in modo che si incorpori e si sciolga senza formare grumi.

Aromatizzate a piacere.

Quindi, accendete il fuoco a fiamma bassa e mescolate di continuo fino ad ottenere la consistenza cremosa che preferite. Piu’ tempo sarà sul fuoco piu’ si addenserà.

Leggi anche la ricetta del pandoro senza glutine e senza latte.

Segui su Instagram @cuciniamoli per trovare tante ricette senza latte e senza glutine, Puoi trovare anche tanti video tutorial per preparare con semplicità tanti dolci e salati senza latte e senza glutine. La cucina per tutti.

Vedi anche qui, prova a preparare le olive all’ascolana senza glutine e senza latte. Sono un’ottima idea per un aperitivo con gli amici.

Se sei alla ricerca di piatti particolari, visita il canale youtube di energeticamente in cucina, piatti in chiave bioenergetica.

 

cuciniamolitutti

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: