Maionese vegana

Maionese vegana

Maionese vegana

La maionese vegana preparata appunto senza uova è una ottima alternativa anche per chi segue una dieta povera di grassi.

Vediamo subito insieme come preparare a casa la maionese vegana, una salsa ottima sia per le insalate che naturalmente per le patatine fritte. Ottima anche con le polpettine di melanzane. Non rinunciamoci.

Ingredienti

65 g di latte di yogurt di soia al naturale
100 g di olio di mais
15 g di olio extravergine di oliva
5 g  di sale
1 cucchiaino di succo di limone
1 pizzico di curry in polvere facoltativo

Procedimento

Per preparare la maionese senza uova, per prima cosa scegliere  un contenitore dai bordi piuttosto alti. Versate nel recipiente lo yogurt ed emulsionate con un mixer, facendo dei movimenti dall’alto verso il basso. Il segreto per una buona riuscita di questa crema salata è montare lo yogurt facendovi incorporare aria.

Una volta che lo yogurt sia ben montato, a filo versate l’olio e continuate il lavoro con il mixer sino a quando il composto inizierà ad acquisire una consistenza più densa.

A questo punto, aggiungiamo succo di limone ed un pizzico di curry. Continuate a montare con  il mixer fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Assaggiate ed eventualmente aggiungete sale.

NB è possibile sostituire lo yogurt di soia con del latte di soia o di riso, diminuendo di 10 g le quantità.

Leggi qui tutte le notizie.

Leggi qui altre ricette.

Visita lo shop per trovare prodotti senza glutine e bio con un click.

Prova i salatini senza glutine

Leggi anche qui

Leggi anche la ricetta del pandoro senza glutine e senza latte.

Segui su Instagram @cuciniamoli per trovare tante ricette senza latte e senza glutine, Puoi trovare anche tanti video tutorial per preparare con semplicità tanti dolci e salati senza latte e senza glutine. La cucina per tutti.

cuciniamolitutti

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: