Focaccia di scarola e ricotta senza latte

Focaccia di scarola e ricotta senza latte

Focaccia di scarola e ricotta senza latte

Per preparare la base di questa Focaccia di scarola e ricotta senza latte ho utilizzato il mio mix per pane senza glutine

Vediamo subito insieme quali sono gli ingredienti necessari per preparare la Focaccia di scarola e ricotta senza latte

farina senza glutine mix pane g 400
5 g di lievito secco
acqua g 340
un bel cespo di scarola
ricotta di soia g 200
sale e pepe qb
olio extravergine d’oliva qb

Procedimento

Per prima cosa preparare l’impasto per la base.

Sciogliete il lievito con una parte di acqua tiepida. Mettete la farina in una ciotola ed unite l’acqua con il lievito. Amalgamate con una forchetta unendo altra acqua fino ad ottenere un impasto morbido. Aggiungete due cucchiai d’olio e in ultimo mezzo cucchiaino da tè di sale. Impastate  con le mani, coprite e mettete a lievitare l’impasto in un posto tiepido per circa 3 ore o fino a quando avrà raddoppiato il suo volume.

Intanto preparate la farcia. Quindi,  lavate la verdura. In una padella fate saltare la scarola con l’olio, aggiungete i sale e pepe e fate cuocere fino a quando sarà morbide (non deve però disfarsi).

Fate raffreddare e poi mescolate  con la ricotta di soia
Prendete l’impasto e dividetelo in 2 parti. Stendetelo con le mani unte d’olio formando due dischi da circa 35 cm di diametro.
Ungete una teglia da 28/30 cm e adagiate il primo disco di pasta. Distribuite il ripieno e adagiate il secondo, sigillate bene i bordi. Lasciate lievitare ancora per un’ora. Preriscaldate il forno a 200°C. Infornate e fate cuocere a 200°C per 10 minuti, abbassate poi a 180°C e proseguite per altri 20 minuti circa o finché la superficie non è ben dorata.

Leggi qui tutte le notizie.

Leggi qui altre ricette.

Visita lo shop per trovare prodotti senza glutine e bio con un click.

Prova i salatini senza glutine

Leggi anche qui

Leggi anche la ricetta del pandoro senza glutine e senza latte.

Segui su Instagram @cuciniamoli per trovare tante ricette senza latte e senza glutine, Puoi trovare anche tanti video tutorial per preparare con semplicità tanti dolci e salati senza latte e senza glutine. La cucina per tutti.

cuciniamolitutti

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: