Patate e peperoni con la ricetta calabrese.

Patate e peperoni con la ricetta calabrese.

Patate e peperoni con la ricetta calabrese.

Questo piatto di patate e peperoni con la ricetta calabrese rappresenta un  antico cibo povero, un ottimo contorno che oggi è possibile trovare in tutti i ristoranti tipici della cucina calabrese.

Patate e peperoni detti anche pipi e patati sono una ricetta semplice e veloce ma sono rigorosamente  fritti.

Vediamo subito insieme quali sono gli ingredienti per preparare questo contorno golosissimo adatto anche ad una dieta vegana.

Ingredienti

2 Peperoni rossi
1 Peperone verde
4 Patate
q.b. Olio extravergine d’oliva
2 pizzichi Sale
1 Peperoncino

Pane

Procedimento

Per preparare i peperoni e patate con la ricetta calabrese la prima cosa da fare è pelare  le patate e tagliarle a pezzi di varie forme non troppo piccoli. Metterle in ammollo in acqua fredda.

Intanto occupiamoci dei peperoni. Chiaramente la scelta della qualità dei peperoni farà la differenza del nostro piatto.

Quindi, lavate, asciugate ed eliminate il picciolo, i semini interni e i filamenti bianchi ai peperoni quindi tagliateli a losanghe più o meno di 1 cm di spessore.

A Questo punto, procedete alla cottura delle patate. In una larga padella scaldate un dito di olio extravergine di oliva e friggete per prime le patate girando spesso con un cucchiaio di legno.

Quando saranno appena dorate scolatele con un mestolo forato e tenete da parte.
Nello stesso olio friggete i peperoni girando anch’essi più volte con la paletta di legno fino che diventano morbidi e dorati.

Quindi, unite  le patate ai peperoni e mescolateli, salate e condite se piace con un piccolo peperoncino tritato molto finemente per dare un tocco di piccante.

Ho servito questo piatto con una panella di pane privata delle mollica in eccesso, quasi come a dare la forma di una conchiglia.

Leggi anche la ricetta del pandoro senza glutine e senza latte.

Segui su Instagram @cuciniamoli per trovare tante ricette senza latte e senza glutine, Puoi trovare anche tanti video tutorial per preparare con semplicità tanti dolci e salati senza latte e senza glutine. La cucina per tutti.

cuciniamolitutti

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: