Insalata di riso al limone

Insalata di riso al limone

Insalata di riso al limone

Con l’estate i piatti siamo sempre alla ricerca di piatti freddi che si preparano in poco tempo. L’insalata di riso al limone è un’idea nuova per un primo  piatto fresco e veloce

Vediamo subito insieme quali sono gli ingredienti necessari per preparare l’insalata di riso al limone.

Ingredienti per 4 persone

350 g di riso ribe

600 g di fave piccole (150 g sgranate)

400 g di piselli freschi (100 g sgranati)

una cipolla media

quattro cucchiai di olio extravergine di oliva

due limoni

sale

pepe

Procedimento.

Per prima cosa cuociamo il riso.

In una pentola portiamo a bollore l’acqua salata con il succo di un limone. Aggiungiamo il riso e facciamolo cuocere tenendolo al dente.

Scoliamo e lasciamo raffreddare.

Intanto prepariamo il condimento.

Sgranate e sciacquate i piselli sotto l’acqua. Pelate la cipolla e tagliatela a dadini e fate appassire in una casseruola con l’olio senza però che prenda colore.

A questo punto, versate il riso precedentemente cotto e mescolatelo. Fatelo insaporire qualche minuto. Aggiustate di sale e pepe.

Una volta freddo condite con del succo di limone ed aggiungete il limone grattugiato.

Servite nei piatti e cospargete il risotto con la scorza di limone

Leggi la ricetta del pandoro senza glutine.

Segui tutte le nostre preparazioni anche su Instagram @cuciniamoli per trovare tante ricette senza latte e senza glutine, Puoi trovare anche tanti video tutorial per preparare con semplicità tanti dolci e salati senza latte e senza glutine.

Curiosità è consigliabile acquistare limoni bio non trattati con sostanza chimiche dovendone utilizzare oltre che il succo anche la buccia.

Il limone è una delle principali fonti di vitamina C. Infatti, 100 ml di succo di limone soddisfano, in media, il 26% del fabbisogno di vitamina C giornaliero di un adulto. Questa caratteristica lo rende particolarmente utile nel prevenire il rischio cardiovascolare.

cuciniamolitutti

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: