Torta salata senza farina.

Torta salata senza farina.

Torta salata senza farina.

La Torta salata senza farina è naturalmente senza glutine. Si tratta di  un impasto base che può essere personalizzato in tanti modi e a seconda dei gusti.

Vediamo subito insieme quali sono gli ingredienti necessari per preparare questa torta salata senza farina, quindi naturalmente senza glutine e poi come sempre anche senza latte.

Ho deciso di prepararla con dei pomodori secchi e del prosciutto cotto. Ho aggiunto anche un poco di formaggio vegano, a me piace molto, ma si può anche non mettere.

Vi indico come preparare la base e quali sono gli ingredienti necessari.

Ingredienti per una torta da 18 cm di diametro

200 g di fecola di patate

200 g di patata lessa schiacciata

4 albumi di uovo

80 g di margarina

100 ml di latte di soia oppure acqua

un cucchiaino di lievito istantaneo per salati

sale qb

Procedimento

Per prima cosa sbattere l’albume d’uovo e unire la patata e la margarina. Aggiungere il latte. Mescolare bene. A questo punto unire il lievito ed infine la fecola di patate. Salare a piacimento.

L’impasto base è subito pronto. Si possono aggiungere ingredienti a piacimento. Io ho emulsionato dei pomodori secchi e del formaggio vegano. Ho aggiunto questa crema all’impasto insieme a del prosciutto cotto tagliato a pezzettini  piccolissimi.

Versate poi l’impasto in una tortiera da 18 cm di diametro ed infornate a 180 g per circa 40 minuti.

Sfornate e lasciate raffreddare. Sformatela e tagliatela a spicchi o a quadrotti.

Leggi anche la ricetta del pandoro senza glutine e senza latte.

Segui su Instagram @cuciniamoli per trovare tante ricette senza latte e senza glutine, Puoi trovare anche tanti video tutorial per preparare con semplicità tanti dolci e salati senza latte e senza glutine. La cucina per tutti.

Si tratta di una torta rustica veloce da preparare che si mantiene molto morbida. Ottima da servire fredda  per un apericena.

cuciniamolitutti

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: