Crostata di marmellata di Benedetta Rossi

Crostata di marmellata di Benedetta Rossi

Crostata di marmellata di Benedetta Rossi

Per preparare questa Crostata di marmellata di Benedetta Rossi utilizziamo la sua ricetta per la frolla senza burro.

La crostata di marmellata è ottima per la colazione e per la merenda dei bambini. Questa ricetta di frolla senza burro la rende anche molto genuina.

Vediamo subito insieme quali sono gli ingredienti per preparare Crostata di marmellata di Benedetta Rossi nella nostra versione senza glutine

PER LA PASTA FROLLA BASE
2 uova
100 gr di zucchero
90 gr di olio di semi di girasole
200gr di farina senza glutine mix dolci
50 gr di fecola di patate
30 g di amido di mais
1/2 bustina (8gr) di LIEVITO PANE DEGLI ANGELI
La scorza di mezzo limone

PER IL RIPIENO
250 gr di marmellata a piacere

Procedimento

Preparare la crostata di marmellata è molto semplice: per prima cosa rompiamo in una ciotola le uova e aggiungiamo poi lo zucchero, l’olio di semi di girasole ed anche la scorza grattugiata di mezzo limone.
Versiamo poi la mezza bustina (8 gr) di LIEVITO PANE DEGLI ANGELI e prepariamo in una ciotola la farina.
Iniziamo ad impastare aggiungendo la farina un po’ alla volta. Continuiamo a lavorare l’impasto fino ad ottenere un panetto dalla consistenza liscia ed omogenea.

La pasta frolla è pronta quando non si appiccica più alle dita! Questa frolla può essere utilizzata immediatamente, senza bisogno di riposo in frigo.
Infariniamo ora un pezzo di carta forno e stendiamoci sopra 2/3 della frolla. Usiamo il mattarello e stendiamo la pasta frolla, fino ad ottenere una sfoglia di 3 millimetri circa.
Sistemiamo la sfoglia ottenuta in una teglia da forno (la mia è del diametro di 28 cm) già unta e infarinata. Una volta sistemata la sfoglia di pasta frolla sulla teglia, rimuoviamo la carta forno e regoliamo i bordi con un coltello.

Ricopriamo la base della crostata con la marmellata a piacere.
Stendiamo con il mattarello (e un pochino di farina se serve) il resto della pasta frolla e formiamo le strisce, che serviranno per decorare la crostata. Tagliamo le strisce aiutandoci con un coltello o con una rondella tagliapasta.
Decorata la crostata di marmellata con le strisce, portiamola a cuocere in forno statico preriscaldato a 180° C per 35-40 minuti, oppure in forno ventilato a 170° C per 35-40 minuti.
Una volta cotta la crostata, facciamola raffreddare ed estraiamola dallo stampo, aiutandoci con 2 vassoi oppure con due piatti grandi. La crostata di marmellata è pronta per essere servita a colazione o a merenda!

Leggi anche la ricetta del pandoro senza glutine e senza latte.

Segui su Instagram @cuciniamoli per trovare tante ricette senza latte e senza glutine, Puoi trovare anche tanti video tutorial per preparare con semplicità tanti dolci e salati senza latte e senza glutine. La cucina per tutti.

Fonte

cuciniamolitutti

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: