Celiachia e dieta senza glutine, tra falsi miti e fake news

Celiachia e dieta senza glutine, tra falsi miti e fake news

Celiachia e dieta senza glutine, tra falsi miti e fake news

Vediamo i dettagli su Celiachia e dieta senza glutine, tra falsi miti e fake news

In persone geneticamente predisposte, il glutine produce anticorpi che danneggiano l’intestino.

La celiachia non è una dieta che si sceglie per dimagrire e non è una condizione temporanea dalla quale prima o poi si può guarire. Si tratta di una malattia che colpisce una persona su 100 e spesso non viene diagnosticata. Eliminare i cereali dalla dieta se non si è celiaci, invece, non fa bene alla salute. Toglie sostanze nutrienti importanti per l’organismo. A sfatare falsi miti e fake news è l’Associazione Italiana Celiachia (Aic), che, in occasione della Giornata Internazionale della Celiachia, celebrata ogni anno il 16 maggio, lancia una Settimana Nazionale dedicata a questa patologia che in Italia riguarda circa 600.000 persone, di cui quasi 400.000 non ancora diagnosticate.

La celiachia è una malattia autoimmune che colpisce persone geneticamente predisposte. In questi casi  l’assunzione di glutine produce anticorpi che danneggiano l’intestino tenue. I celiaci, pertanto, sono obbligati a sospendere per tutta la vita l’assunzione di questa proteina contenuta nei cereali.

I dati mostrano che ne soffre almeno una persona ogni 100 ma, secondo gli ultimi dati del Ministero della Salute, sono poco più di 220.000 i pazienti celiaci diagnosticati in Italia.

Questo significa che oltre il 60% dei celiaci sta ancora aspettando una diagnosi. Contemporaneamente, però, dichiara il presidente Aic, Giuseppe Di Fabio, si assiste alla «proliferazione di fake news, che contribuiscono a generare confusione e a diffondere convinzioni errate. Questo mette a rischio la salute dei pazienti e di chi ancora non sa di essere affetto da questa patologia, ovvero quasi 400.000 persone solo in Italia». Di qui la necessità di «far luce nella giungla informativa e tra le tante notizie non verificate che trovano una cassa di risonanza sui social». Leggi qui tutta la notizia

Leggi anche la ricetta del pandoro senza glutine.

Segui poi tutte le nostre preparazioni anche su Instagram @cuciniamoli per trovare tante ricette senza latte e senza glutine, Puoi trovare anche tanti video tutorial per preparare con semplicità tanti dolci e salati senza latte e senza glutine.

Leggi anche la nostra ricetta delle chiacchiere al forno  al cioccolato.

Hai anche pensato alla torta per San Valentino. Ecco l’idea della torta cuore

cuciniamolitutti

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: