Ragù napoletano

Ragù napoletano

Ragù napoletano

Il ragù napoletano è una ricetta della tradizione campana. Si  tratta di un sugo a base di pomodoro e carne con una cottura lunga e lenta

Il ragù napoletano è ottimo per condire le classiche candele oppure per  arricchire una pasta al forno. La carne poi viene servita  come secondo piatto.

Oggi proponiamo la versione che prevede l’utilizzo di un mix di carne di solo maiale.

Vediamo subito insieme quali sono gli ingredienti necessari per preparare questo piatto tradizionale.

Ingredienti

pasta fresca o secca senza glutine

  • 800 g di mix carne di maiale (tracchiolelle o puntine, pancetta, salsiccia, capocollo)
  • 1,5  dl di passata di pomodoro
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • una cipolla media bianca
  • olio
  • sale
  • pepe
Procedimento

La scelta della carne è molto importante. Infatti, la carne non deve essere troppo magra, ma al contrario deve essere abbastanza grassa per dare sapore al sugo.

Il ragù napoletano deve cuocere almeno 3 ore. Piu’il sugo cuoce meglio è.

La cottura lunga e lenta consente al sugo di pomodoro di assorbire lentamente il sapore della carne, che col procedere della cottura diventa sempre più morbida, fino a sciogliersi in bocca.

Mettiamo all’opera.

Domenica mattina ore 8.00!!!

Per prima cosa, in una ampia pentola rosolate la carne  con abbondante olio, la cipolla, un pizzico di sale e una manciata di pepe.

Quando la carne sarà  ben dorata su ogni lato  sfumate col vino. Aggiungete la passata di pomodoro, portate a bollore e continuate a cuocere a fiamma bassa con il coperchio semiaperto, per almeno tre ore. Mescolate di tanto in tanto, così che il sugo non si attacchi sul fondo della casseruola. Utilizzate il sugo per condire una pasta fresca, magari con basilico spezzettato in cima, o come sfizioso secondo piatto.

Utilizzate il sugo per condire la pasta.

Ci sono delle versioni molto piu’ ricche che prevedono l’aggiunta di lardo e strutto in cottura.

Ma fidatevi anche questa versione leggermente meno grassa è molto golosa.

Prova tutta la line dei prodotti Classima, tanti prodotti bio da assaggiare. Prodotti per la cura della persona e dei tuoi amici a quattro zampe.

Approfitta creando qui il tuo buono sconto da 50 euro da utilizzare sul tuo primo acquisto. Clicca qui per scoprire tutte la gamma di prodotti e per utilizzare il tuo buono da 50 euro.

Visita lo shop per trovare prodotti senza glutine e bio con un click.

Prova i salatini senza glutine

Leggi anche qui

Leggi anche la ricetta del pandoro senza glutine e senza latte.

Segui su Instagram @cuciniamoli per trovare tante ricette senza latte e senza glutine, Puoi trovare anche tanti video tutorial per preparare con semplicità tanti dolci e salati senza latte e senza glutine. La cucina per tutti.

Vedi anche qui, prova a preparare le olive all’ascolana senza glutine e senza latte. Sono un’ottima idea per un aperitivo con gli amici.

 

cuciniamolitutti

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: