Torta caffè e mandorle senza glutine

Torta caffè e mandorle senza glutine

Torta caffè e mandorle senza glutine

Una bellissima torta caffè e mandorle senza glutine per un giorno speciale

Vediamo subito insieme quali sono gli ingredienti necessari per preparare questa torta al caffè e mandorle senza glutine nella nostra versione anche senza latte.

Ingredienti per una tortiera da 22 cm
per la base

4 uova medie

50 g di cioccolato fondente

100 g di farina senza glutine mix dolci

50 g di fecola di patate

150 g di zucchero

150 g di margarina

una tazzina di caffè ristretto

per la farcia

400 g di pasticciera già pronta

due cucchiaini di cacao

quattro cucchiai di caffè ristretto

per la decorazione

200 g di pasta di mandorle

2 cucchiai di cacao

frutta a piacere

Procedimento

Tritare grossolanamente il cioccolato fondente e raccoglierlo con il caffè ristretto, farlo sciogliere a bagnomaria a fuoco moderato. Amalgamare la margarina a pomata e tenere a temperatura ambiente. Mescolare di tanto in tanto con un occhio di vigna il composto.

In una terrina lavorare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungere il cioccolato fuso e di incorporare gli albumi montati a neve con un pizzico di sale. Unire la farina insieme con la fecola e lievito sempre continuando a mescolare amalgamando perfettamente gli ingredienti
Versare il composto nella tortiera precedentemente unta e infarinata e livellare con una spatola e far cuocere a 180° per circa 40 minuti.

Quindi far raffreddare completamente la torta prima di sformarla.

Nel frattempo preparare la farcia.

Quindi unire la crema pasticciera con il cacao ed il caffè ristretto e mescolare accuratamente con un cucchiaio  amalgamando bene gli ingredienti.

Prova tutta la line dei prodotti Classima, tanti prodotti bio da assaggiare. Prodotti per la cura della persona e dei tuoi amici a quattro zampe.

Approfitta creando qui il tuo buono sconto da 50 euro da utilizzare sul tuo primo acquisto. Clicca qui per scoprire tutte la gamma di prodotti e per utilizzare il tuo buono da 50 euro

Riprendere la torta ormai fredda e con un coltello seghettato tagliare tre dischi.  Adagiare su un piatto di portata E quindi farcire la torta
Far riposare in frigorifero e intanto preparare la decorazione.
Lavorare la pasta di mandorla con il cacao fino a quando il colore sia omogeneo. Stendere delle sfoglie sottili  utilizzando l’apposita macchinetta a larghezza di 4 o 5 cm e lunghi 10. Poi, arricciarli con le mani solo da un lato. Disponete a spirale sulla torta poi con la frutta a piacere.

Visita lo shop per trovare prodotti senza glutine e bio con un click.

Prova i salatini senza glutine

Leggi anche qui

Leggi anche la ricetta del pandoro senza glutine e senza latte.

Segui su Instagram @cuciniamoli per trovare tante ricette senza latte e senza glutine, Puoi trovare anche tanti video tutorial per preparare con semplicità tanti dolci e salati senza latte e senza glutine. La cucina per tutti.

Vedi anche qui, prova a preparare le olive all’ascolana senza glutine e senza latte. Sono un’ottima idea per un aperitivo con gli amici.

cuciniamolitutti

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: