La ricetta della Crema Ganache

La ricetta della Crema Ganache

La ricetta della Crema Ganache

La ricetta della Crema Ganache in sé per sé è una preparazione non  molto difficile.

Nella ricetta  della Crema Ganache originale è previsto l’utilizzo del burro. Oggi proponiamo la versione senza latte e quindi anche vegana di questa crema golosissima sostituendo il burro con il burro di cacao.

Ingredienti

250 grammi di cioccolato fondente

200 g di panna vegetale di soia

20 g di burro di cacao

Procedimento

Per prima cosa, fate scaldare in un pentolino la panna, portando quasi a ebollizione. Poi, aggiungete il cioccolato tagliato a pezzetti.  Quindi, mescolate energicamente con un cucchiaio di legno fino a che il cioccolato non si sia sciolto completamente.  Quando il composto avrà raggiunto i 50° incorporate il burro di cacao e mescolate fino ad ottenere una ganache liscia e lucida.

A questo punto la vostra ganache è pronta per ricoprire con gusto ogni torta o dolce.

Curiosità La ganache è una crema densa, compatta e vellutata a base di cioccolato fondente e panna. Esistono molte variati di questa crema. Si può infatti preparare anche con il cioccolato al latte o bianco (vegan nel nostro caso)

Si racconta che questa preparazione di orgine francese sia nata da un errore. Un giorno un giovane pasticciere apprendista parigino per sbaglio rovesciò della panna bollente su una stecca di cioccolato. Il suo capo sgridandolo, lo chiamò “ganache” (imbecille).

Il giovane, per rimediare allo sbaglio, iniziò a mescolare energicamente la panna e cioccolato che raffreddandosi diedero vita ad una crema eccezionale.

Leggi anche la ricetta della torta soffice vegana .

Puoi farcire le tue torte con questa crema al cioccolato di ricotta vegana.

Non perderti il nostra Tiramisu‘, preparato con i savoiardi vegani fatti in casa

Leggi anche qui

Leggi anche la ricetta del pandoro senza glutine e senza latte.

Segui su Instagram @cuciniamoli per trovare tante ricette senza latte e senza glutine, Puoi trovare anche tanti video tutorial per preparare con semplicità tanti dolci e salati senza latte e senza glutine. La cucina per tutti.

 

cuciniamolitutti

2 pensieri su “La ricetta della Crema Ganache

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: