Covid e alimentazione CHI MANGIA BENE MUORE MENO

Covid e alimentazione CHI MANGIA BENE MUORE MENO

Covid e alimentazione CHI MANGIA BENE MUORE MENO

Covid e alimentazione, corretta nutrizione riduce decessi in terapia intensiva.Chi mangia bene bene muore meno.

Vediamo i dettagli Covid e alimentazione CHI MANGIA BENE MUORE MENO

Ecco cosa dice uno  studio condotto nella prima ondata su 222 pazienti del San Matteo di Pavia e del policlinico di Milano

Un’alimentazione corretta e soprattutto un adeguato apporto di vitamina D  gioca un ruolo FONFAMENTALE.

Infatti, secondo lo studio, riduce la possibilità di contagio da Covid e migliora la risposta immunitaria.

Emerge è che una nutrizione adeguata fa la differenza tra la vita e la morte per i malati di Covid-19 ricoverati in terapia intensiva.

Uno studio italiano, condotto durante la prima ondata su 222 pazienti tra Policlinico San Matteo di Pavia e Policlinico di Milano, dimostra infatti che “un adeguato supporto nutrizionale nei primi 4 giorni di ricovero può ridurre il numero dei decessi”.

Il lavoro, pubblicato su ‘Clinical Nutrition’, viene presentato dai due Irccs lombardi come “il primo di questo genere nei pazienti Covid nella letteratura internazionale”.

L’obiettivo degli autori, un gruppo di clinici e di ricercatori dei policlinici milanese e pavese, era “verificare la  relazione tra l’apporto nutrizionale e l’outcome clinico, prendendo in considerazione anche fattori diversi, come ad esempio l’obesità”.

Continua a leggere

La ricerca ha coinvolto malati di Covid-19 ricoverati nelle terapie intensive dei due centri ospedalieri, tutti in assistenza respiratoria.

Gli studiosi hanno osservato che “chi ha potuto ricevere entro i primi 4 giorni di ricovero un supporto nutrizionale, principalmente per via enterale, adeguato ai fabbisogni calorici stimati, ha evidenziato una minore mortalità

fONTE

Leggi anche qui

Leggi anche la ricetta del pandoro senza glutine e senza latte.

Segui su Instagram @cuciniamoli per trovare tante ricette senza latte e senza glutine, Puoi trovare anche tanti video tutorial per preparare con semplicità tanti dolci e salati senza latte e senza glutine. La cucina per tutti.

Prepara anche la Torta unicorno senza glutine con la Torta Molly

cuciniamolitutti

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: