Formaggelle senza latte

Formaggelle senza latte

Formaggelle senza latte

Tra qualche giorno è Pasqua,  la seconda  sotto pandemia e restrizioni. Ma cerchiamo di non farci mancare le nostre preparazioni tradizionali. Ecco la ricetta delle Formaggelle senza latte.

Vediamo subito insieme quali sono gli ingredienti per preparare le formaggelle senza latte nella nostra versione anche senza glutine

Queste formaggelle sono un classico dolco tipico pasquale, che in Gallura prendono il nome di casjatini o casadinas in base alla zona.

Sono dei dolci a forma di cestino con le punte, possono essere ripieni di ricotta dolce o formaggio fresco, ognuna con le proprie varianti in base alla tradizione familiare.

Vediamo la nostra ricetta senza latte e senza glutine

Ingredienti per la pasta: 200g di  farina senza glutine mix per pasta, 40 g di strutto e sale

Ingredienti per il ripieno: 500g di ricotta di soia o formaggio spalmabile di soia, 2 uova, 3 cucchiai di tapioca, 2 cucchiai di zucchero, zafferano, 1 limone, 1 arancia, sale

Per prima cosa prepariamo la pasta base,

Quindi impastate la farina con lo strutto aiutandovi con un pò di acqua tiepida salata se necessario. Lavorate bene e lasciate riposare per tutta la notte.

Trascorso il tempo di risposo, in una terrina mettete la ricotta di soia con  le uova, lo zucchero, un pò di zafferano e un pizzico di sale e mescolate finché il tutto sarà perfettamente amalgamato.

Per aromatizzare aggiungete al ripieno un arancio e un limone grattugiato e uvetta passa.

Riprendete la pasta e stendete delle sfoglie sottilissime. Ritagliate dei dischi di circa dieci centimetri di diametro, disponete su ognuno un pò di ripieno e pizzicate i bordi della pasta in cinque o sei punti a formare delle scodelline.

Disponete le formaggelle su una teglia infarinata e infornate a 180 g per circa 15 minuti o comunque finché la pasta sarà dorata.

Leggi anche la ricetta del pandoro senza glutine.

Segui poi tutte le nostre preparazioni anche su Instagram @cuciniamoli per trovare tante ricette senza latte e senza glutine, Puoi trovare anche tanti video tutorial per preparare con semplicità tanti dolci e salati senza latte e senza glutine.

Leggi anche le preparazioni per il carnevale, clicca qui per la ricetta dei ravioli fritti, dolce della tradizione del Carnevale. Davvero super golosi.

Leggi altre idee per antipasti sfiziosi.

cuciniamolitutti

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: