Tiramisù Day

Tiramisù Day

Tiramisù Day

Domenica è il Tiramisù Day, torna la festa di uno dei dolci più amati

Con un trionfo di mascarpone, caffè e savoiardi in tutta Italia torna domenica 21 marzo la giornata internazionale del Tiramisù Day per celebrare con i tre ingredienti principali uno dei simboli di eccellenza della cucina italiana e dessert tra i più apprezzati e ricercati a livello internazionale per un risultato economico di un +5% di consumi nel 2020 e un fatturato di 220 milioni di euro in Italia, come segnalato dal presidente dell’Accademia del Tiramisù Tiziano Taffarello.

Per la giornata di festa diverse sono le iniziative, tra le quali spicca la gara virtuale della «Tiramisù World Cup» con 30 concorrenti che si sfideranno dalle abitazioni con le loro ricette (creative ed originali), grazie alla piattaforma online Reno, per essere poi valutati da una giuria di esperti. L’evento sarà occasione anche della presentazione del libro di ricette realizzate durante questi primi anni di Tiramisù World Cup. fONTE

Ecco la nostra del Tiramisu’ vegano senza latte senza uova e senza glutine.

Vediamo subito quali sono gli ingredienti per realizzare il Tiramisù Senza Uova Ricetta Vegana, un dolce facilissimo da preparare nella nostra versione senza latte e senza glutine.

Ingredienti

Savoiardi senza uova con la nostra ricetta vegana

6 tazzine di caffè

250 g di mascarpone vegano

200 g di latte di soia condensato

200 g di panna di soia

mezza bustina di vaniglia

un cucchiaio di cacao amaro

Procedimento

Per prima cosa preparate i savoiardi senza uova seguendo la nostra ricetta. Potete preparare i savoiardi anche il giorno prima e conservarli in una scatola di latta.

Procediamo, poi a preparare le crema.

Prima prepariamo la crema al mascarpone senza uova.

Quindi prepariamo il latte condensato di soia seguendo la nostra collaudata ricetta.  

Poi, montiamo a neve non troppo solida  la panna di soia.

Uniamo il mascarpone con il latte condensato, se il mascarpone dovesse presentarsi troppo solido (potrebbe essere molto  compatto quello vegetale), emulsionare con il minipimer. Alla fine, versiamo due terzi della panna ed uniamola alla crema al mascarpone. Teniamo in frigo.

Intanto nella restante parte della panna aggiungiamo un pizzico di vaniglia e un cucchiaio di caffè.

Prepariamo il caffè e procediamo a montare il nostro dolce

Quindi bagnare i savoiardi ed alternare uno strato di biscotto inzuppato con la crema fino a finire. Completate con lo strato di crema al caffè.

Spolverizzata con il cacao amaro.

Lascate riposare due ore prima di servire.

Leggi anche la ricetta del pandoro senza glutine.

Segui tutte le nostre preparazioni anche su Instagram @cuciniamoli per trovare tante ricette senza latte e senza glutine, Puoi trovare anche tanti video tutorial per preparare con semplicità tanti dolci e salati senza latte e senza glutine.

Leggi anche le preparazioni per il carnevale, clicca qui per la ricetta dei ravioli fritti, dolce della tradizione del Carnevale. Davvero super golosi.

Leggi altre idee per antipasti sfiziosi.

cuciniamolitutti

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: