Treccia Pasqualina di Benedetta Rossi

Treccia Pasqualina di Benedetta Rossi

Treccia Pasqualina di Benedetta Rossi

Vediamo subito come modificare la ricetta originale della Treccia Pasqualina di Benedetta Rossi.

Ecco gli ingredienti per preparare la nostra versione senza latte e senza glutine della Treccia Pasqualina di Benedetta Rossi

Ingredienti:
500 g di farina senza glutine mix per pane ( io ho usato la revolution)
380 ml di bevanda di soia, potete utilizzare anche quella di riso
100 g di zucchero semolato
1 bustina di lievito di birra
1 fialetta di aroma limone
granella di zucchero q.b.
1 confezione di macedonia candita
80 ml di olio di semi
1 uovo + 1 tuorlo per spennellare

Procedimento

In una ciotola unite la farina senza glutine setacciata e la bustina di lievito di birra. Poi aggiungete anche lo zucchero semolato, l’olio di semi (girasole o mai) e l’uovo. Mescolate bene tutti gli ingredienti per cominciare ad amalgamarli.
Aggiungete anche la fialetta di aroma limone, poi la bevanda di soia e mescolate bene con le mani lavorando velocemente l’impasto. Quando è bello morbido e compatto, non ci sarà bisogno di farlo lievitare.
Allungate la base della treccia sulla spianatoia e aggiungete una confezione di macedonia candita, oppure dei canditi che avete scelto. Riprendete quindi a lavorare l’impasto per amalgamare tutti i canditi.
Terminata questa operazione, scatta la lievitazione. Dovrete mettere il panetto in un luogo caldo.

Lasciamo lievitare il nostro panetto per circa 2 ore Lasciamo lievitare il nostro panetto per circa 2 ore in un luogo caldo.
Passato questo tempo, dividete l’impasto in tre parti uguali e formaste altrettanti filoncini. Poi l’operazione più bella e delicata.

L’impasto senza glutine si presenterà molto morbido ed appiccicoso. Aiutatevi con le mani unte di olio di semi per lavorarlo.

Dovrete intrecciare i filoncini fino a formare una treccia vera e propria. Poi spostatela su una teglia già coperta con carta forno e lasciatela lievitare per circa 30 minuti.

Terminata questa seconda lievitazione, spennellate la treccia con un mix di tuorlo e latte, decorandola con granella di zucchero. Quando l’avete decorata, cuocetela in forno statico per 40-45 minuti. Poi quando è cotta, sfornatela e lasciatela raffreddare completamente prima di servirla.

Fonte 

Leggi anche la ricetta del pandoro senza glutine.

Segui tutte le nostre preparazioni anche su Instagram @cuciniamoli per trovare tante ricette senza latte e senza glutine, Puoi trovare anche tanti video tutorial per preparare con semplicità tanti dolci e salati senza latte e senza glutine.

Leggi anche le preparazioni per il carnevale, clicca qui per la ricetta dei ravioli fritti, dolce della tradizione del Carnevale. Davvero super golosi.

Leggi altre idee per antipasti sfiziosi.

cuciniamolitutti

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: