Pasta frolla al cacao senza uova

Pasta frolla al cacao senza uova

Pasta frolla al cacao senza uova

La ricetta di questa Pasta frolla al cacao senza uova prende spunto dalla ricetta della pasta frolla senza uova di Benedetta Rossi.

Vediamo subito insieme quali sono gli ingredienti per preparare questa ricetta della Pasta frolla al cacao senza uova di Benedetta Rossi nella nostra versione senza latte e senza glutine.

Si tratta di una ricetta veloce, non essendoci la margarina ma l’olio non ci sarà nenanche la necessità di far riposare la pasta in frigo prima dell’utilizzo.

Mettiamoci subito all’opera e prepariamo la nostra frolla senza uova.

La nostra versione è anche senza glutine, ma volendo si può sostituire la farina senza glutine con quella di frumento aggiungendone 15 grammi.

Ingredienti

  • 2 cucchiai di fecola di patate
  • 150 g di yogurt vaccino o vegetale
  • 30 g di cacao amaro
  • 285 g di farina senza glutine mix per pasta
  • 80 ml di olio di semi di girasole o mais
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • una bustina di vanillina
  • 120 g di zucchero
Procedimento

Iniziamo preparando il nostro mix per sostituire le uova: in una ciotola uniamo lo yogurt con la fecola di patate. Mescoliamo bene con una forchetta. Aggiungiamo anche l’olio di semi e il cacao amaro.

A questo punto uniamo lo zucchero, il lievito, la vanillina e la farina. Mescoliamo prima con una forchetta e poi con le mani.

Dobbiamo ottenere un composto liscio e sodo. Siccome ho usato l’olio la nostra pasta frolla non avrà bisogno di tempo di risposo in frigo.

Leggi qui la ricetta originale di Benedetta.

Possiamo stenderla ed utilizzarla in mille preparazioni diverse: biscotti, torte ripiene, crostate ecc..

Vedi anche qui, prova a preparare le olive all’ascolana senza glutine e senza latte. Sono un’ottima idea per un aperitivo con gli amici.

Segui anche su Instagram @cuciniamoli per trovare tante ricette senza latte e senza glutine, Puoi trovare anche tanti video tutorial per preparare con semplicità tanti dolci e salati senza latte e senza glutine. La cucina per tutti.

Leggi qui tutti  i segreti per preparare le originali BBQ.

cuciniamolitutti

Un pensiero su “Pasta frolla al cacao senza uova

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: