Zeppole di San Giuseppe senza glutine

Zeppole di San Giuseppe senza glutine

Zeppole di San Giuseppe senza glutine

Le Zeppole di San Giuseppe senza glutine sono un dolce tipico. Fritte o al forno sono sempre fantastiche.

Oggi proponiamo le Zeppole di San Giuseppe senza glutine cotte al forno, nella nostra versione senza latte e senza glutine.

Mettiamoci subito all’opera.

Ingredienti
  • 250 g di acqua
  • 80 g di margarina
  • 150 g di farina senza glutine mix dolci
  • Un pizzico di sale
  • 4 uova medie
  • crema pasticcera senza latte
  • ciliegie sciroppate
  • zucchero a velo
Procedimento

Per prima cosa in una pentola versiamo l’acqua con la margarina, aggiungiamo un pizzico di sale e portiamo sul fuoco. Mescoliamo fino a completo scioglimento della margarina.

Appena l’acqua inizia a bollire aggiungiamo tutta la farina e mescoliamo con un cucchiaio di legno fino a quando l’impasto non diventa compatto e comincia a staccarsi dai bordi della pentola. Si formerà una patina bianca. Mescolando energicamente facciamo cuocere l’impasto per almeno 10 minuti. Quindi togliamo dal fuoco e lasciamo intiepidire.

A questo punto aggiungiamo le 4 uova medie, una alla volta. Amalgamiamo bene ogni uovo prima di aggiungere il successivo. L’impasto diventerà denso e cremoso.

Riempiamo una sac à poche con una punta a stella.

In una teglia rivestita di carta forno formiamo le zeppole. Facciamo due giri lasciando vuoto il centro e tenendo un po’ di distanza tra una e l’altra perché si gonfiano in cottura.

Procediamo alla cottura. Mettiamo in forno ventilato a 190°C per i primi 15 minuti, poi abbassiamo a 180°C per altri 10 minuti. Quindi spegniamo il forno e teniamo lo sportello socchiuso e lasciamo raffreddare le nostre zeppole all’interno del forno.

Quando le zeppole di San Giuseppe sono ben fredde possiamo guarnire con la crema pasticcera preparata precedentemente con la nostra ricetta della crema pasticcera senza latte.

Aiutandoci con la sac à poche a riempire prima il centro e poi facciamo un bel ricciolo di crema sopra.

Mettiamo un’amarena sciroppata al centro di ogni zeppola e spolveriamo di abbondante zucchero a velo.

Leggi anche la ricetta del pandoro senza glutine.

Segui tutte le nostre preparazioni anche su Instagram @cuciniamoli per trovare tante ricette senza latte e senza glutine, Puoi trovare anche tanti video tutorial per preparare con semplicità tanti dolci e salati senza latte e senza glutine.

Leggi anche le preparazioni per il carnevale, clicca qui per la ricetta dei ravioli fritti, dolce della tradizione del Carnevale. Davvero super golosi.

Leggi altre idee per antipasti sfiziosi.

 

cuciniamolitutti

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: