Menù Pranzo con Ravioli alla isola bella

Menù Pranzo con Ravioli alla isola bella

Menù Pranzo con Ravioli alla isola bella

Vediamo subito insieme questa idea Menù Pranzo con Ravioli alla isola bella

Ecco tutti i piatti per questo Menù Pranzo con Ravioli alla isola bella ( di cui diamo la mini-ricetta), Spalla di agnello con rape ( segue la ricetta con le fasi salienti della preparazione), Insalata mista e Pere sciroppate al cognac ( di cui diamo i consigli per la preparazione).

Un ottimo pranzo tutto preparato senza latte e senza glutine.

Ravioli all’Isola Bella

Fate rinvenire in acqua tiepida 50 grammi di funghi secchi, tritate 75 grammi di prosciutto cotto, 75 grammi di lingua salmistrata, 75 gr di Coppa e mettete il trito in un largo tegame con 50 grammi di margarina di soia.

Rosolate il tutto a fiamma allegra e, poi, unite i funghi lavati e strizzati e tritati finemente, bagnate con un bicchiere di vino bianco e fatelo evaporare lentamente.

Quindi, irrorate con un quarto di panna di soia e lasciate rapprendere il sughetto per circa 20 minuti. Nel frattempo fate cuocere  500 grammi di ravioli all’uovo (vedi sul nostro sito), in acqua bollente salata, scolateli al dente e passateli nel tegame con il sugo, trasferiteli sopra un piatto di portata e serviteli.

Spalla di agnello con rape

Ingredienti per 4 persone

  • 1 kg di spalla di agnello disossata
  • 2 Spicchi di aglio
  • 80 gr di margarina di soia
  • 750 gr di rape
  • una tazza di brodo di brodo di carne
  • un cucchiaio di zucchero
  • un pizzico di timo in polvere
  • un bicchiere di Madera
  • sale
  • pepe
Procedimento

Steccate la carne con gli spicchi d’aglio, salate, pepate e fate rosolare, in una casseruola, con metà della margarina di soia, girandola spesso.

Quindi spolverizzatela di timo e lasciatela cuocere per circa un’ora;  sbucciate le rape, tagliatele a tocchetti e fatele sbianchire per 5 minuti in acqua bollente salata.

Poi passatele nell’acqua fredda, scolatele e mettetele nella padella con il resto della margarina di soia, facendole saltare rapidamente.

Quindi spolverizzatele di zucchero e bagnatele con il brodo, coprite e lasciate terminare la cottura a fuoco basso finché il brodo sarà evaporato.

Mettete la spalla di agnello su un piatto da portata caldo, contornatela con le rape e  deglassate il fondo di cottura della carne con un po’ d’acqua calda, il  bicchiere di Madera, facendo scaldare un attimo. Servite la salsa a parte in una salsiera.

Preparate l’insalata

Preparate l’insalata mista con dolcetta e barbabietole, conditela al momento con olio extravergine di oliva, sale e limone.

Prepariamo le pere

Scolate le pere sciroppate ed adagiatelo sopra un piatto da portata, poi, diluite lo sciroppo con il cognac ed un poco di zucchero, facendolo ridurre sul fuoco vivace, quindi versatelo sulle per e fatele raffreddare prima di servirle .

Ecco la ricetta della spalla di agnello con patate proposta da giallozafferano.

Leggi la ricetta del pandoro senza glutine.

Segui tutte le nostre preparazioni anche su Instagram @cuciniamoli per trovare tante ricette senza latte e senza glutine, Puoi trovare anche tanti video tutorial per preparare con semplicità tanti dolci e salati senza latte e senza glutine.

 

cuciniamolitutti

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: