La pandemia influenza anche l’alimentazione

La pandemia influenza anche l’alimentazione

La pandemia influenza anche l’alimentazione

Come la pandemia influenza anche l’alimentazione, Diminuiscono gli sprechi ma aumenta la povertà.. Scattano gli aiuti alle famiglie. in difficoltà anche in Versilia.

Vediamo tutti i dettagli su Come la pandemia influenza anche l’alimentazione

La pandemia di Covid-19 e le misure di chiusura stanno avendo conseguenze anche sull’alimentazione. Un aspetto paradossalmente positivo è che, coi differenti stili di vita dovuti ai lockdown.

E’ aumentata la consapevolezza del valore del cibo e si è avuta una riduzione dello spreco alimentare. Per l’ottava Giornata di prevenzione dello spreco alimentare risulta che in Italia nel 2020 c’è stato un calo del 12% rispetto al 2019.

Resta comunque un valore molto alto di 5,2 tonnellate di alimenti finiti nella spazzatura.

Questo spreco è particolarmente grave se si pensa che, sempre a causa del covid, è aumentato il numero di famiglie che per motivi economici è in difficoltà a nutrirsi.

In Versilia, come nel resto d’Italia, ci sono fondi per aiutare queste famiglie con buoni spesa, distribuzione di cibo caldo o pacchi spesa consegnati a domicilio.

Le spese per l’acquisto degli alimenti e l’organizzazione del servizio vengono sostenute dai comuni, mentre associazioni di volontariato come Misericordia e Croce Verde preparano e distribuiscono i pasti.

Vedi ad esempio questa copertura preparata per la New York cheesecake.

Segui anche su Instagram @cuciniamoli per trovare tante ricette senza latte e senza glutine, Puoi trovare anche tanti video tutorial per preparare con semplicità tanti dolci e salati senza latte e senza glutine. La cucina per tutti.

Vedi anche qui, prova a preparare le olive all’ascolana senza glutine e senza latte. Sono un’ottima idea per un aperitivo con gli amici.

cuciniamolitutti

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: