Torta Nuvola

Torta Nuvola 

Torta Nuvola

Questo dolce io lo chiamo Torta Nuvola. Si tratta di una versione rivisitata della classica Angel Cake con meno zucchero e meno di farina.

Vediamo subito insieme quali sono gli ingredienti necessari per preparare la nostra Torta Nuvola nella versione senza glutine e naturalmente senza latte.

Ingredienti per una tortiera di 22 cm di diametro

500 gr di albumi
220 gr di zucchero
160 gr di farina di riso
una bustina di cremor tartaro
1 cucchiaino di essenza di vaniglia
1 pizzico di sale

Procedimento

Per preparare la nostra Torta Nuvola senza glutine dobbiamo per prima cosa montare con le fruste di uno sbattitore elettrico, o meglio ancora di una planetaria, gli albumi con metà dello zucchero a neve ben ferma (che dovranno essere a temperatura ambiente).

TORTA NUVOLA

Aggiungete, poi,  l’essenza di vaniglia, un pizzico di sale e il cremor tartaro, e poco alla volta la restante parte zucchero, fino a farlo incorporare tutto.
In questo modo otterrete un composto morbido, gonfio, compatto e lucido, tipo una meringa.

Ora, alla fine,  aggiungete la farina di riso, setacciandola poca alla volta, ed incorporandola con una spatola, mescolando dal basso verso l’alto, per non smontare il composto.

Versate quindi l’impasto in uno stampo per chiffon cake (senza imburrarlo) e livellate in superficie.
Infornate la torta in forno statico preriscaldato a 170° per 50 minuti circa.

A fine cottura (che potrete verificare con uno stacchino) spegnete il forno, socchiudete la porta e lasciate intiepidire il dolce in questo modo per qualche minuto.

Poi estraetelo e fatelo raffreddare completamente a testa in giù.

Quando sarà completamente freddo con l’aiuto di una lama di un coltello o una spatola estraetelo dallo stampo.

La vostra Torta Nuvola è pronta.

Questa torta a differenza della classica Angel Cake è molto meno dolce e molto spugnosa… per questo preferisco chiamarla NUVOLA.

Segui su Instagram @cuciniamoli per trovare tante ricette senza latte e senza glutine, Puoi trovare anche tanti video tutorial per preparare con semplicità tanti dolci e salati senza latte e senza glutine. La cucina per tutti.

Vedi anche qui, prova a preparare le olive all’ascolana senza glutine e senza latte. Sono un’ottima idea per un aperitivo con gli amici.

cuciniamolitutti

Un pensiero su “Torta Nuvola 

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: