Idea Menù Cena senza latte

Idea Menù Cena senza latte

Idea Menù Cena senza latte

Vediamo subito insieme i piatti da preparare per questa Idea Menù Cena senza latte

Idea Menù Cena senza latte, ideale per il sabato sera durante la stagione invernale: Piè di carciofi (di cui diamo di seguito la ricetta); Insalata (a scelta tra quelle proposte nel nostro sito); Formaggio vegano; Budino di mandorle.

Piè di carciofi
Ingredienti per 4 persone
  • quattro grossi carciofi o sei piccoli
  • due amaretti
  • due cucchiai di salsa di pomodoro
  • pangrattato senza glutine q.b.
  • 4 uova più un tuorlo
  • una fetta di lingua salmistrata da 75 gr
  • una fetta di prosciutto cotto da 75 gr
  • una confezione di pasta sfoglia surgelata senza glutine.
Procedimento

Fate scongelare la pasta sfoglia a temperatura ambiente e nel frattempo pulite i carciofi e fateli cuocere in acqua bollente salata, finché saranno teneri.

Quindi, scolateli bene e riduceteli in purea nel mixer, aggiungendo un po’ della loro acqua di cottura, poi, trasferiteli  in una terrina.

Incorporatevi gli amaretti ridotti in polvere, la salsa di pomodoro, una buona manciata di pangrattato, i tuorli delle quattro uova, un po’ di sale ed infine gli albumi montati a neve, la lingua salmistrata ed il prosciutto cotto tagliati a dadini.

Stendete il rotolo di pasta sfoglia in due dischi, uno più grande, sufficiente per coprire il fondo e le pareti di uno stampo di circa 28 cm di diametro, che avrete precedentemente oleato o rivestito di carta forno, l’altro di eguale diametro dello stampo.

Adagiate il disco più grande nello stampo e versatevi il composto preparato, livellandolo bene, quindi coprite con l’altro disco di pasta più piccolo ritagliate bene i lembi in eccedenza, ripiegate il bordo formando un cordoncino che pizzicherete con le dita.

Spennellate la superficie con il tuorlo d’uovo e fate cuocere in forno caldo a 220 ° per 40 minuti circa servitelo tiepido.

Leggi anche la ricetta del pandoro senza glutine.

Segui tutte le nostre preparazioni anche su Instagram @cuciniamoli per trovare tante ricette senza latte e senza glutine, Puoi trovare anche tanti video tutorial per preparare con semplicità tanti dolci e salati senza latte e senza glutine.

Leggi anche le preparazioni per il carnevale, clicca qui per la ricetta dei ravioli fritti, dolce della tradizione del Carnevale. Davvero super golosi.

cuciniamolitutti

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: