Idee per il menu’ di San Valentino

Idee per il menu’ di San Valentino

Idee per il menu’ di San Valentino

Avete già pensato a cosa preparare per San Valentino? Un menu’ leggero ma allo stesso tempo saporito. 10 idee tutte da scoprire.

Vediamo subito insieme le Idee per il menu’ di San Valentino con tutte le ricette senza latte e senza glutine, tutti i piatti buoni per tutti.

Il consiglio è quello di preparare tutti piatti leggeri e piccole porzioni.

Iniziamo con un tris di antipasti.

Devono essere tutti piatti che possono essere serviti freddi. La cena deve essere un momento di condivisione… non certo ai fornelli.

Ecco qualche idea:

Servite come prima portata del pesce Spada con arance caramellate  

Da servire in piccole ciotoline un’insalata di baccalà al pomodoro  accompagnato da una pizza fritta

Per terminare un piccolo assaggio di gamberi e zucchine su un letto di crema di patate.

In alternativa, Ecco la ricetta delle Patate duchessa con zucchine e gamberetti.

Ingredienti

500 g di patate farinose
50 g di margarina di soia
100 g di stracchino di soia
2 tuorli
noce moscata
sale
pepe

300 g di gamberetti già cotti

200 g di zucchine fritte.

Procedimento

Per prima cosa, per preparare la patate duchessa, lessate le patate con la buccia in acqua fredda per circa 40 minuti dal bollore. Appena cotte, scolatele, fatele intiepidire e privatele della buccia. Passatele allo schiacciapatate raccogliendo la polpa in una ciotola.

Dopo, aggiungete la margarina a cubetti e mescolate fino a quando si sarà sciolto. Unite anche lo stracchino  e amalgamate. Leggi, anche, qui la ricetta degli struffoli senza latte e senza glutine.
Infine, aggiustate di sale, pepe e noce moscata a piacere. Unite i tuorli e mescolate fino a ottenere un composto ben amalgamato e piuttosto compatto.

Infine, trasferitelo all’interno di una sac à poche con bocchetta a stella da 15 mm e formate dei ciuffi di circa 8 cm di diametro creando un buco centrale su una o più teglie rivestite di carta forno.
Fatele cuocere nel forno già caldo a 200° per circa 15-20 minuti o comunque fino a doratura. Sfornate le patate duchessa  e farcitele con zucchine e gamberetti

Servitele calde.

Sinceramente eviterei il primo piatto, il rischio sarebbe quello di appesantirsi troppo, ma se proprio lo ritenete necessario potete preparare un cous cous leggero.

Il piatto forte deve essere il secondo. Bello a vedersi e buono da mangiare.

Ci sono diverse idee per preparare un piatto veloce e speciale.

Ottima idea sono i calamari ripieni, nella nostra versione ripieni di pesce. Oppure i moscardini in salsa marinaresca, o ancora dei bocconcini di ventresca di tonno in agrodolce

Non dimenticate un buon vino bianco e tanto cioccolato fondente.

Alla fine bollicine e dolce.

La torta di certo non può mancare. Imprescindibile che sia a tema e quindi a forma di cuore. Ecco la nostra torta cuore. 

Segui su Instagram @cuciniamoli per tante altre ricette senza latte e senza glutine

cuciniamolitutti

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: