Menù da condividere per un Pranzo

Menù da condividere per un Pranzo

Menù da condividere per un Pranzo

Vediamo subito i dettagli di questo Menù da condividere per un Pranzo

Menù da condividere per un Pranzo da stupire i commensali: Carciofi fritti alla giudia per antipasto (di cui diamo di seguito la ricetta), Fricandò  di vitello con spinaci stufati con poca margarina di soia, per completare dei mandarini alla nizzarda .

Ingredienti per 4 persone
  • 8 carciofi romani senza spine
  • un limone
  • abbondante olio di oliva
  • sale
  • pepe nero macinato fresco

Pulite i carciofi, liberateli dalle foglie esterne più dure ed asportate le punte. Lasciate i gambe attaccati e tagliateli ad un altezza di circa 5 cm.

Con un coltellino affilato sbucciateli e togliete la parte dura. Allargate le foglie il più possibile sino ad ottenere un fiore con i petali bene aperti e ma mano che i carciofi saranno puliti. Poi poneteli in un recipiente colmo d’acqua fredda in cui avrete spruzzato il succo di limone.

Asciugate molto bene i carciofi, salateli  e pepateli nella parte interna e poneteli a cuocere in abbondante olio ben caldo, rigirandoli spesso per uniformare la cottura.

Fate attenzione a che la temperatura dell’olio, sia costante e non salga eccessivamente,  sgocciolate i carciofi passatele nella carta assorbente e solo al momento di servire, tornateli a friggere  per qualche minuto in olio caldo.

Salate, nuovamente, quindi, serviteli caldissimi. I veri carciofi alla giudia devono essere molto aperti e croccanti pertanto i cuochi ricorrono ad un piccolo accorgimento, cioè li  spruzzano con un  po’ di gocce d’acqua fredda nell’ultima fase della frittura.

Leggi, anche, la ricetta del pandoro senza glutine.

Segui, poi, tutte le nostre preparazioni anche su Instagram @cuciniamoli per trovare tante ricette senza latte e senza glutine, Puoi trovare anche tanti video tutorial per preparare con semplicità tanti dolci e salati senza latte e senza glutine.

cuciniamolitutti

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: