Melanzane al cioccolato

Melanzane al cioccolato

Melanzane al cioccolato

Le Melanzane al cioccolato sono ricetta tipica di Maiori e di tutta Costiera Amalfitana

Vediamo subito insieme quali sono gli ingredienti necessari per preparare queste Melanzane al cioccolato nella versione senza latte e senza glutine

 

Melanzane con il cioccolato

Melanzane 1,5 kg

Cioccolato fondente 200 gr

Cacao amaro in polvere 100 gr

Zucchero 500 gr

Fecola di patate 50 gr

Granella di mandorle 100 gr

Pinoli 100 gr

Arancia o cedro canditi 100 gr

confetti colorati

Acqua 550 ml

Olio di semi di arachidi q.b.

Procedimento

Per prima cosa, lavare e sbucciare le melenzane. Tagliate a fette spesse circa ½ cm. Quindi cospergete le fette di sale grosso e lasciatele a riposare per circa un’ ora così da perdere l’acqua di vegetazione. Intanto versate in una pentolina 500 gr di zucchero e 250 ml di acqua: portate ad ebollizione continuando a mescolare fino a che lo zucchero si sia sciolto del tutto.

A questo punto, aggiungete il cioccolato tritato e mescolate finchè sarà sciolto e sia diventato un unico con lo sciroppo di acqua e zucchero.

In una terrina, aggiungete il cacao amaro e 300 ml di acqua fredda, mescolate e unite ancora la fecola setacciata, mescolando sino ad ottenere una crema densa e priva di grumi.

A questo punto aggiungete il composto di cacao e fecola allo sciroppo, lasciate cuocere fino a quando il tutto sarà denso.

Poi, riprendete le  melanzane, asciugatele e friggetele in abbondante olio, fino a dorarle, poi adagiatele su carta da cucina perché venga assorbito l’olio in eccesso.

Versate sul fondo di una pirofila qualche cucchiaio della vostra crema al cioccolato e disponete le fette di melanzane fritte una vicino all’altra, formando uno strato che andrà coperto di crema al cioccolato e spolverizzato con pinoli, mandorle e cedro (o arancio) candito, quindi create altri strati fino a terminare gli ingredienti.

L’ultimo strato deve essere di crema, granella e canditi.

Infornate per 10 minuti in forno a 100 gradi.

Alla fine, ponete in frigorifero e prima di servire spolverizzate con i confetti colorati.

Leggi la ricetta del pandoro senza glutine.

Segui tutte le nostre preparazioni anche su Instagram @cuciniamoli per trovare tante ricette senza latte e senza glutine, Puoi trovare anche tanti video tutorial per preparare con semplicità tanti dolci e salati senza latte e senza glutine.

 

cuciniamolitutti

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: