Delizie alla Enrico V

Delizie alla Enrico V

Delizie alla Enrico V

Le Delizie alla Enrico V sono un saporito antipasto da tener presente per un pranzo impegnativo, perché si può preparare il giorno prima.

Vediamo subito quali sono gli ingredienti necessari per preparare queste Delizie alla Enrico V nella versione senza latte e senza glutine.

Ingredienti per 4 persone
  • 8 fette di prosciutto cotto magro tagliato un po’ spesse
  • 200 gr di macedonia di verdure anche surgelate
  • un vasetto di maionese
  • un dado per gelatina

per guarnizione

  • 100 gr di patè di fegato d’oca
  • un limone
  • foglie aromatiche (particolarmente adatta è la la menta)
Procedimento

Stendete sul tagliere le fette di prosciutto cotto magro, tagliate un po’ spesse,  e con un coltello affilato privatele della parte grassa e pareggiatele, affinché abbiano tutte la stessa dimensione.

Cuocete a vapore  o in pochissima acqua la macedonia di verdure,  scolatele bene, lasciatele raffreddare e quando sarà fredda conditela con la maionese.

E’ importante che le verdure siano fredde altrimenti unendo la maionese fredda cambiano sapore e diventano acide, durante la permanenza in frigorifero.

Distribuite questo composto sulle fette di prosciutto che andrete ad arrotolare su se stesse.

Fermate ogni fetta di prosciutto cotto arrotolata, con  uno stecchino perché non perdano la loro forma, poi adagiatele in un piatto sufficientemente largo, da portata  e abbastanza fondo.

Preparate la gelatina seguendo le indicazioni specifiche dietro la confezione, lasciatele intiepidire e secondo le indicazione la versate delicatamente sugli involtini di prosciutto.

Mettete gli involtini in frigorifero fino al giorno seguente, possibilmente coperti da pellicola, dopo che la gelatina si sia rappresa.

Il giorno seguente poco prima di servire sbattete con un cucchiaio di legno il paté perché diventi cremoso e con una tasca da pasticceria, decorate gli involtini.

Quindi, liberateli dagli stecchi e guarniteli con fettine di limone, prima di servirli in tavola.

Leggi anche la ricetta del pandoro senza glutine.

Segui tutte le nostre preparazioni anche su Instagram @cuciniamoli per trovare tante ricette senza latte e senza glutine, Puoi trovare anche tanti video tutorial per preparare con semplicità tanti dolci e salati senza latte e senza glutine.

Leggi anche le preparazioni per il carnevale, clicca qui per la ricetta dei ravioli fritti, dolce della tradizione del Carnevale. Davvero super golosi

cuciniamolitutti

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: