Quadrotti dolci di pane al cacao

Quadrotti dolci di pane al cacao

Quadrotti dolci di pane al cacao

Questi Quadrotti dolci di pane al cacao sono preparati senza farina ma con una base di pane. Nella nostra preparazione è stato utilizzato  il pan bauletto, già morbido. Volendo si può utilizzare anche del pane raffermo.

Vediamo subito quali sono gli ingredienti necessari per preparare i Quadrotti dolci di pane al cacao nella versione senza latte e senza glutine.

Ingredienti per 8 quadrotti

100 g di Pane bauletto senza glutine e senza latte
300 ml di panna di riso già zuccherata
20 g Cacao amaro in polvere
30 g di gocce di cioccolato

50 g Zucchero
1 Uovo medio
q.b. Vaniglia
2 cucchiai Rum

Procedimento

Per prima cosa, spezzettate il pane in una ciotola. Quindi ricopritelo con la panna di riso zuccherata e lasciate riposare qualche minuto. Se decidete di utilizzare del pane raffermo, il composto dovrà riposare per circa un’ora in modo che il pane si ammorbidisce ed assorbe la panna.

Poi, aggiungete lo zucchero ed il cacao e mescolate bene fino ad ottenere un composto cremoso ed omogeneo. Aromatizzate con la vaniglia e con il rum.

Alla fine, aggiungete le gocce di cioccolato.

Preriscaldate il forno a 180 gradi.

Versate il composto in una teglia rettangolare per 6 persone. Se utilizzate uno stampo di stagnola non sarà necessario  ungere. In caso differente, prima di versare il composto, ungere bene lo stampo.

Infornate e lasciate cuocere per circa 50 minuti.

Sfornate e lasciate raffreddare.

Potete poi procedere a tagliare a quadrotti il dolce e servire freddo.

Leggi la ricetta del pandoro senza glutine.

Segui tutte le nostre preparazioni anche su Instagram @cuciniamoli per trovare tante ricette senza latte e senza glutine, Puoi trovare anche tanti video tutorial per preparare con semplicità tanti dolci e salati senza latte e senza glutine.

Leggi anche le preparazioni per il carnevale, clicca qui per la ricetta dei ravioli fritti, dolce della tradizione del Carnevale. Davvero super golosi.

cuciniamolitutti

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: