Patate alla crema di ‘nduja

Patate alla crema di ‘nduja

Patate alla crema di ‘nduja

Le Patate alla crema di ‘nduja sono una ricetta della tradizione calabrese. Il dolce della patata con il piccante della ‘nduja sono un connubio perfetto.

Vediamo subito quali sono gli ingredienti necessari per preparare queste Patate alla crema di ‘nduja nella versione senza latte senza glutine.

Ingredienti per 4 persone:

2 patate grosse
100 gr di ‘nduja
100 ml di olio
Sale

Preparazione:

La ‘nduja potete comprarla già pronta, si trova facilmente anche on line o anche provare a farla in casa. Si tratta di un procedimento un poco laborioso, ma non impossibile da seguire.

Gli ingredienti base per preparare questa ‘nduja  sono la carne di maiale tritata il sale fino e tanti ma tanti peperoncini piccanti essiccati.

Vediamo invece come si preparano le nostre patate condite con la ‘nduja, utilizzando quella già pronta.

Nel nostro caso usiamo quella nel budello, ma addirittura si vendono dei vasetti già pronti di ‘nduja  in crema che rendono questa preparazione davvero lampo.

Dunque, per prima cosa, lavare bene le patate, in quanto saranno servite con tutta la buccia. Quindi, lessare le patate per circa 10 minuti in abbondante acqua salata.
Scolatele e  lasciare intiepidire. Tagliarle a metà ed adagiarle su una leccarda, condirle con un pizzico di sale e metterle in forno a 200 gradi per circa 15 minuti.

Intanto, togliere la ‘nduja dal budello, spezzettarla grossolanamente con le mani e mettetela in un  mixer con l’olio. Frullare bene. Poi prendere le patate dal forno e condirle con questa salsa così ottenuta. Riporre in forno e far gratinare, portando a cottura completa le patate.
Il nostro piatto dal sapore calabrese è pronto.

Leggi la ricetta del pandoro senza glutine.

Segui tutte le nostre preparazioni anche su Instagram @cuciniamoli per trovare tante ricette senza latte e senza glutine, Puoi trovare anche tanti video tutorial per preparare con semplicità tanti dolci e salati senza latte e senza glutine.

Leggi anche le preparazioni per il carnevale, clicca qui per la ricetta dei ravioli fritti, dolce della tradizione del Carnevale. Davvero super golosi.

cuciniamolitutti

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: