Moscardini e patate

Moscardini e patate
Il piatto di Moscardini e patate va servito ben caldo. Volendo un piatto di sapore più delicato sostituite l’aceto con vino bianco e condite i moscardini con poco olio e poco succo di limone
Vediamo subito quali son gli ingredienti necessari per preparare i Moscardini e patate nella versione senza latte e senza glutine.
Ingredienti per 4 persone
- 200 gr di moscardini
- 500 gr di patate
- due cucchiai di aceto bianco
- il succo di mezzo limone
- due foglie di alloro
- 1 spicchio d’aglio
- 2 cucchiai di prezzemolo tritato
- 5 cucchiai di olio d’oliva extravergine
- sale
Procedimento
Lavate le patate e fatele lessare in abbondante acqua leggermente salata, in una capace casseruola a fiamma moderata.
Intanto, private i moscardini della spina interna, dell’ossetto in bocca, degli occhi, della vescichetta interna, (se vi è possibile fatelo fare dal vostro pescivendolo), quindi lavateli con molta cura in acqua corrente.
A questo punto, in una pentola con abbondante acqua leggermente salata, in cui avrete aggiunto l’aceto, l’aglio, il succo di limone e le foglie di alloro spezzettate in due parti, portate ad ebollizione e lasciatevi cadere i moscardini pochi per volta.
Poi, incoperchiate e lasciate cuocere per un quarto d’ora o più, finché non saranno teneri, quindi, sgocciolateli e teneteli in caldo.
Appena le patate saranno cotte, pelatele tagliatele a spicchi, salatele leggermente e disponetele sul piatto di portata preriscaldato.
Unite i moscardini, spolverizzate di prezzemolo finemente tritato, cospargete abbondantemente di olio extravergine di oliva e servite subito in tavola.
Leggi la ricetta del pandoro senza glutine.
Segui tutte le nostre preparazioni anche su Instagram @cuciniamoli per trovare tante ricette senza latte e senza glutine, Puoi trovare anche tanti video tutorial per preparare con semplicità tanti dolci e salati senza latte e senza glutine.
Leggi anche le preparazioni per il carnevale, clicca qui per la ricetta dei ravioli fritti, dolce della tradizione del Carnevale. Davvero super golosi