Torta di patate con mortadella

Torta di patate con mortadella

Torta di patate con mortadella

In pratica questa preparazione della Torta di patate con mortadella è una variante del gratin Parmentier. Una classica e sempre apprezzata ricetta della cucina francese.

Vediamo subito quali sono gli ingredienti necessari per preparare la Torta di patate con mortadella nella versione senza latte e senza glutine

Ingredienti per 4 persone
  • 70 gr di mortadella tritata
  • 600 gr di patate
  • 80 gr di margarina di soia
  • due uova
  • mezzo cucchiaino di limone biologico grattugiato
  • 3 cucchiai di pane grattugiato senza glutine
  • sale
Procedimento

Per prima cosa, lavate molto bene le patate e lessatele in acqua salata. sbucciatele e passatele ancora calde nello schiacciapatate, mettendo la purea così ottenuta in una casseruola con 50 grammi di margarina di soia, la scorza grattugiata del  limone.

Poi, con un cucchiaio di legno mescolate, fino a che la margarina di soia si sarà ben amalgamata, quindi,  sbattete leggermente le uova ed unite anche queste al composto di patate.

Con 10 g di margarina di soia, ungete una tortiera rotonda  a bordi alti e cospargetela  di pane grattugiato senza glutine.

Versate all’interno metà della purea di patate, quindi  la mortadella, ed il resto della purea di patate, spolverizzando la superficie con il pane grattugiato e la restante margarina  a fiocchetti.

Passate in forno caldo a 180° per una mezz’ora, fino a che si sarà formata una crosticina dorata.

Potrete preparare la stessa torta anche con la salsiccia o utilizzando avanzi di cotechino o zampone o di altri insaccati da tritare con molta cura, meglio se con il tritatutto elettrico, in quanto tali salumi cotti e lasciateli raffreddare induriscono molto.

Leggi la ricetta del pandoro senza glutine.

Segui tutte le nostre preparazioni anche su Instagram @cuciniamoli per trovare tante ricette senza latte e senza glutine, Puoi trovare anche tanti video tutorial per preparare con semplicità tanti dolci e salati senza latte e senza glutine.

Leggi anche le preparazioni per il carnevale, clicca qui per la ricetta dei ravioli fritti, dolce della tradizione del Carnevale. Davvero super golosi

cuciniamolitutti

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: