Mousse di pollo con salsa suprema.

Mousse di pollo con salsa suprema.

Mousse di pollo con salsa suprema.

Questa Mousse di pollo con salsa suprema è una preparazione di alta cucina da tener presente per un pranzo importante.

Vediamo subito insieme quali sono gli ingredienti necessari per preparare la Mousse di pollo con salsa suprema. nella versione senza latte e senza glutine

Ingredienti per 4 persone
  • un pollo di circa 1,200 kg
  • un litro e mezzo d’acqua
  • una costola di sedano
  • 1 carota 1 cipolla
  • un quarto di panna di soia liquida
  • 50 gr di margarina di soia
  • due uova intere
  • un albume
  • 40 gr di farina senza glutine
  • sale
  • pepe bianco macinato fresco
  • poca margarina di soia per lo stampo
Procedimento

Pulite, fiammeggiate e lavate il pollo, togliete la pelle e disossatelo, utilizzando un coltellino ben affilato e ricavandone tutta la polpa.

Ponete la carcassa del pollo, la pelle, il sedano, la carota e la cipolla in una capace pentola con un litro e mezzo di acqua ed il sale.

Portate sul fuoco e fate cuocere a fuoco moderato per circa un’ora in modo da ottenere il brodo che utilizzerete per la preparazione della salsa suprema.

Intanto, tritate finemente la polpa del pollo, quindi passatela nel frullatore, quindi mettetela in una terrina con sale e pepe.

Unite  la panna di soia, poca per volta, avendo cura di mescolare energicamente con una spatola di legno perché dovrà essere ben assorbita. Per facilitare questa operazione sarà opportuno tenere la terrina in un recipiente contenente ghiaccio tritato.

Montate leggermente ma non a neve i 3 albumi d’uovo ed  incorporateli  alla polpa di pollo con molta delicatezza.

Per verificare la giusta consistenza del composto ponete in una casseruola poca acqua in ebollizione  e versatevi una cucchiaiata di composto, se si rassoda, restando compatto, significa che va bene, se invece tende a sbriciolarsi dovete unire un altro albume, anche questo leggermente montato.

Versate in uno stampo a cassetta il composto di pollo, livellandolo in superficie e mettetelo a bagnomaria in un altro recipiente in forno caldo a 200° per circa 30 minuti aggiungendo ogni tanto poca acqua fredda, se è necessario, affinché non raggiunga mai l’ebollizione.

Continua a leggere…

Togliete dal forno e lasciate raffreddare per circa 10 minuti prima di sformare la mousse con molta delicatezza sul piatto di portata.

Appena il brodo sarà pronto, fate sciogliere 30 g di margarina di soia in una casseruola,  unite la farina e mescolate con cura, bagnando poco alla volta con tre quarti di litro di brodo, appena preparato.

Lasciate cuocere la salsa  a fuoco moderato per 20 minuti, mescolando in continuazione, togliete  dal fuoco ed amalgamate i due torri d’uovo.

Continuando a mescolate con cura, aggiungete  la panna di soia rimasta, controllate il sale il pepe e tenete in caldo a bagnomaria.

Mantecate, infine la salsa con la restante margarina di soia e versatela sullo sformato, tenuto in caldo. Servite la preparazione in tavola.

Leggi la ricetta del pandoro senza glutine.

Segui tutte le nostre preparazioni anche su Instagram @cuciniamoli per trovare tante ricette senza latte e senza glutine, Puoi trovare anche tanti video tutorial per preparare con semplicità tanti dolci e salati senza latte e senza glutine.

Leggi anche le preparazioni per il carnevale, clicca qui per la ricetta dei ravioli fritti, dolce della tradizione del Carnevale. Davvero super golosi.

cuciniamolitutti

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: