Covid e cibo sicuro

Covid e cibo sicuro

Covid e cibo sicuro

Con il Covid più domanda di cibo salutare e sicuro.

Covid e cibo sicuro, cresce la richiesta di cibo salutare.

Crescono le vendite di prodotti che riportano in etichetta claim sul rinforzo del sistema immunitario e sulla presenza di vitamine

Aumentano le vendite di alimenti che promettono di rafforzare le difese immunitarie. Quelli ricchi di vitamine e ingredienti benefici.

 Si tratta di caratteristiche – accomunate dalla voglia di sicurezza e rassicurazione degli italiani spaesati dalla pandemia – che sono evidenziate sulle confezioni. Capire come cambiano gli acquisti in base alle etichette, vuol dire capire come cambiano i consumi. E’ quello che fa l’Osservatorio Immagino Gs1, giunto all’ottava edizione.

CONTINUA A LEGGERE

«Riceviamo fisicamente i prodotti e registriamo tutto quello che c’è in etichetta.  Questo racconta Marco Cuppini, research and communication director GS1 Italy. Per un database di 115mila prodotti che rappresentano l’82% di ciò che è venduto in iper e supermercati , pari a 37,6 miliardi di vendite.

Ormai al valore della marca si aggiunge il valore dell’etichetta. Tale valore che va ben oltre le informazione obbligatorie e affianca la promozione classica. È vero che la normativa ha agevolato alcune tendenze, ad esempio quelle legate alla provenienza degli ingredienti. Ma molte informazioni fornite esplorano nuove frontiere, come gli aspetti sociali.  Mettono, subito, in evidenza collaborazioni con enti di ricerca e fondazioni, o quelli legati alla sostenibilità».

«Il Covid ha anche cambiato molte abitudini nel fare la spesa – nota Cuppini.  Sarà interessante studiarne gli sviluppi. Ad esempio il tempo passato nei supermercati si è quasi dimezzato, mentre è esploso l’e-commerce.  Un campo dove potrà crescere ancora molto la possibilità di scegliere secondo determinate caratteristiche, visto che basta un clic per visualizzare o scartare tutta una serie di prodotti». FONTE QUI

Leggi la ricetta del pandoro senza glutine.

Segui tutte le nostre preparazioni anche su Instagram @cuciniamoli per trovare tante ricette senza latte e senza glutine, Puoi trovare anche tanti video tutorial per preparare con semplicità tanti dolci e salati senza latte e senza glutine.

Leggi anche le preparazioni per il carnevale, clicca qui per la ricetta dei ravioli fritti, dolce della tradizione del Carnevale. Davvero super golosi,

cuciniamolitutti

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: