Pettue di Carnevale

Pettue di Carnevale

Pettue di Carnevale

Questi Pettue di Carnevale sono squisiti dolcetti di Carnevale, semplici ed economici, si mangiano caldi.  Volendo si può sostituire lo zucchero a velo con miele o il tradizionale vincotto.

Vediamo subito insieme quali sono gli ingredienti necessari per preparare questi tradizionali Pettue di Carnevale nella versione senza latte e senza glutine

Ingredienti per 8-10 persone
  •  500 gr di farina senza glutine
  • 30 gr di lievito di birra
  • un pizzico di sale
  • due cucchiai di zucchero semolato
  • una noce di strutto
  • acqua leggermente tiepida
  • abbondante olio per friggere di arachidi
  • zucchero a velo o miele o vincotto

In una terrina, piuttosto ampia, versate tutta la farina senza glutine, fate un incavo nel centro ed unite il lievito di birra, sciolto in e qualche cucchiaio di acqua tiepida, un pizzico di sale ed due cucchiai di zucchero semolato.

Aggiungete  poco per volta altra acqua fino ad ottenere un impasto piuttosto molle, che dovrà filare tra le dita, e  continuate a lavorare in modo energico e deciso finché si staccherà dalle pareti della terrina , questo consentirà alle pettue di risultare sfogliate e morbide in cottura.

Fate lievitare l’impasto in luogo tiepido, ben coperto con pellicola, affinché non si formi la pellicina in superficie, e  fino a raddoppiare il suo volume.

Scaldate l’olio di semi di arachidi in una padella  per frittura e quando sarà molto caldo con un cucchiaino bagnato, prendete della pasta e fatela scivolare nell’olio.

Friggete le pettue poche per volta quando saranno gonfie e dorate, assomiglieranno a dei  piccoli tortelli, scolatele su carta assorbente, affinché perdano l’eccesso di unto, e passatele nello zucchero a velo.

Leggi la ricetta del pandoro senza glutine.

Segui tutte le nostre preparazioni anche su Instagram @cuciniamoli per trovare tante ricette senza latte e senza glutine, Puoi trovare anche tanti video tutorial per preparare con semplicità tanti dolci e salati senza latte e senza glutine.

 

cuciniamolitutti

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: