Preparare la Pasta Choux senza glutine

Preparare la Pasta Choux senza glutine

Preparare la Pasta Choux senza glutine

La Pasta Choux  è molto comune in pasticceria. E’ la base di numerose ricette. Si tratta di una base per le zeppole e per i bignè, può essere cotta al forno o fritta. Vediamo la ricetta senza glutine

Vediamo subito insieme gli ingredienti per preparare la Pasta Choux per la cottura in forno nella versione senza latte e senza glutine

Ingredienti

180 g Mix per dolci ( io ho usato nutrifree)
250 ml acqua
65 g  margarina
1 presa/e di sale
3 uova medie

Procedimento

Per prima cosa, portare a ebollizione l’acqua con la margarina ed il sale.
Una volta raggiunto il bollore, versarvi la farina a fontana  e mescolare energicamente.
Aumentare il fuoco, sempre mescolando, finché sul fondo del tegame si sarà formata una patina bianca e l’impasto non si stacchi dai bordi.
A questo punto, togliere dal fuoco e unire una alla volta le uova, mescolando possibilmente con un frustino elettrico. Io ho trasferito il composto in una planetaria ed ho aggiunto le uova uno alla volta lasciandole incorporare completamente.

L’impasto presenta la giusta consistenza quando risulta lucido e filamentoso.
In tal caso non sarà necessario aggiungere l’ultimo uovo.

Con l’aiuto di una tasca da pasticciere  formare con l’impasto delle palline sulla teglia ricoperta con carta da forno. Io ho fatto una zeppolona che poi potrà essere farcita con crema pasticcera e panna.
Cuocere nel forno preriscaldato a 200°C per 20-35 minuti.
Una volta cotta raffreddate farcire a piacere con crema, panna o frutti.

Curiosità: potete dare qualsiesi forma a questa pasta, l’importante è che la dimensione dei dolcetti sia sempre la stessa. Questo per assicurare una cottura omogenea. Ricordatevi di distanziare i dolcetti perchè in cottura raddoppiano.

Leggi la ricetta del pandoro senza glutine.

Segui tutte le nostre preparazioni anche su Instagram @cuciniamoli per trovare tante ricette senza latte e senza glutine, Puoi trovare anche tanti video tutorial per preparare con semplicità tanti dolci e salati senza latte e senza glutine.

cuciniamolitutti

2 pensieri su “Preparare la Pasta Choux senza glutine

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: