Frittelle di Carnevale di granturco

Frittelle di Carnevale di granturco

Frittelle di Carnevale di granturco

E’ possibile arricchire l’impasto di queste Frittelle di Carnevale di granturco rustiche e saporite con pochissima frutta candita tritata finemente.

Vediamo subito  insieme quali sono gli ingredienti necessari per preparare  queste Frittelle di Carnevale di granturco nella versione senza latte e senza glutine

Ingredienti  per 4 persone
  • 200 gr di farina di granturco ( farina di mais)
  • 100 gr di zucchero
  • 20 gr di uvetta sultanina
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere
  • pizzico di sale
  • olio di semi di arachidi per friggere
Procedimento

Mettete l’uvetta sultanina in una ciotola con acqua tiepida, dopo averla accuratamente lavata e  lasciatela a bagno per circa venti minuti circa, finché tenderà ad ammorbidirsi. Scolatela ed asciugatela.

Setacciate in una terrina la farina di granturco in un staccio a trama molto sottile, affinché la consistenza dell’impasto sia piuttosto leggera e friabile.

Aggiungetevi 80 g di zucchero,  il cucchiaino di lievito in polvere, un pizzico di sale e mescolate bene con un cucchiaio di legno. bagnate con poca acqua, in quantità sufficiente ad ottenere un impasto di media consistenza.

Quindi unite l’uovo intero e l’uvetta ben strizzata, amalgamandoli perfettamente.

Ponete a scaldare abbondante olio di semi di arachidi,  in una capace padella per fritti o nella friggitrice e quando sarà bollente. Poi, versatevi il composto a cucchiaiate ben distanziate tra loro.

A mano a mano che le frittelle diventeranno gonfie e dorate, estraetele con una paletta forata e passatele su carta assorbente da cucina, affinché perdano l’unto in eccesso.

Trasferitele su un piatto da portata,  cospargetele con lo zucchero rimasto e servitele ben calde.

E, inoltre, possibile arricchire l’impasto di queste frittelle semplici e rustiche con pochissima frutta candita (arancia, ciliegine, cedro)  finemente tritata.

Leggi la ricetta del pandoro senza glutine.

Segui tutte le nostre preparazioni anche su Instagram @cuciniamoli per trovare tante ricette senza latte e senza glutine, Puoi trovare anche tanti video tutorial per preparare con semplicità tanti dolci e salati senza latte e senza glutine.

cuciniamolitutti

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: