Tortelli della nonna

Tortelli della nonna

Tortelli della nonna

Questi saporiti Tortelli della nonna sono ottimi anche da servire farciti di crema pasticciera, come componenti di un vassoio misto di dolci di Carnevale.

Vediamo insieme gli ingredienti necessari per preparare i Tortelli della nonna nella versione senza latte e senza glutine.

Regola essenziale perché risultino ben gonfi ma vuoti all’interno, è il non risparmiare forza nel lavorare con la spatola l’impasto, che dovrà appunto apparire liscio e ben amalgamato, e il montare gli albumi a neve.

Ingredienti per 4-6  persone
  • un quarto di litro di acqua
  • un pizzico di sale
  • la buccia grattugiata di un limone biologico
  • 30 gr di strutto
  • 180 gr di farina senza glutine
  • due cucchiai colmi di zucchero semolato
  • 5 uova intere
  • zucchero a velo.
Procedimento

Mettete in una capace casseruola a bordi alti e dal fondo pesante, possibilmente antiaderente, un quarto di acqua, il pizzico di sale, la buccia del limone grattugiata e lo strutto.

Portate sul fuoco a fiamma moderata e quando giunge ad ebollizione, versate la farina in una sola volta e poi girate di continuo con forza con un cucchiaio di legno lasciando cuocere  per dieci  minuti circa, finché l’impasto si staccherà dalle pareti della casseruola.

Togliete dal fuoco ed amalgamate lo zucchero, lasciando raffreddare la pasta, quindi, lavoratela a lungo con molto vigore , rimestolandola a più riprese ed unite uno alla volta, prima i tuorli e poi gli albumi montati a neve.

Questa operazione deve essere condotta con estrema precisione affinché i tortelli possano  risultare ben gonfi e vuoti all’interno.

Fate scaldare l’olio di semi di arachidi, in una padella per frittura. Quando sarà caldo alla temperatura di 170° versatevi il composto con un cucchiaino da dessert, .

Cercate di far scendere nell’olio molto caldo, pochi tortelli alla volta. Appena saranno gonfi e dorati sgocciolateli e metteteli su un foglio di carta assorbente, per eliminare l’eccesso di unto,  spolverizzateli con lo zucchero a velo, passato attraverso un colino e serviteli ben caldi.

Leggi la ricetta del pandoro senza glutine.

Segui tutte le nostre preparazioni anche su Instagram @cuciniamoli per trovare tante ricette senza latte e senza glutine, Puoi trovare anche tanti video tutorial per preparare con semplicità tanti dolci e salati senza latte e senza glutine.

cuciniamolitutti

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: