Formaggino piccolo e nocivo

Formaggino piccolo e nocivo

Formaggino piccolo e nocivo

Il formaggino è un prodotto molto diffuso e saporito ma è tanto piccolo e nocivo

Vediamo insieme  i dettagli di questo Formaggino piccolo e nocivo. Morbido e avvolto da una carta simpatica, spesso a forma triangolare.

Un prodotto alquanto diffuso sulle nostre tavole ed è molto apprezzato soprattutto dai bambini. Facile da usare per preparare velocemente la pappa ai bimbi.

Molte volte però non si conosce la provenienza di quelli che sono gli ingredienti principali che vanno a comporlo.

Si ritiene che il formaggino venga realizzato reimpiegando i prodotti di scarto di altri procedimenti industriali in ambito caseario, per ridurre gli sprechi.

Sicuramente è un prodotto pieno di sale ed è comprovata la presenza di E250 che è per l’appunto un conservante che serve per garantire la conservazione nel lungo periodo dei formaggini.

In particolare, questo tipo di conservante  provoca la distruzione della flora batterica intestinale, molto importante per i processi digestivi. Per questo vanno sempre usati con moderazione.

I  formaggini presentano anche vantaggi rispetto ai prodotti caseari tradizionali. Infatti il loro prezzo è inferiore, così come i costi di produzione.

Bisogna sempre usarli con moderazione in quanto sono prodotti che all’interno hanno hanno conservanti e polifosfati, assolutamente da non assumere in dosi massicce in quanto potenzialmente nocivi e cancerogeni.

Leggete in ogni caso sempre l’etichetta e sui valori tradizionali ivi riportati. I polifosfati si riconoscono dalle loro sigle (E544, E452, E250, ecc.). Spesso è elevata anche la quantità di sale, con oltre 2 grammi ogni 100 grammi di prodotto. Fonte ricettasprint.it  

Leggi anche la ricetta del pandoro senza glutine.

Segui tutte le nostre preparazioni anche su Instagram @cuciniamoli per trovare tante ricette senza latte e senza glutine, Puoi trovare anche tanti video tutorial per preparare con semplicità tanti dolci e salati senza latte e senza glutine.

cuciniamolitutti

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: