Tortine al caffè e mandorle

Tortine al caffè e mandorle
Queste Tortine al caffè e mandorle sono davvero golose e morbide. Il sapore inconfondibile del caffè insieme alla mandorle le rende davvero uniche.
Vediamo subito insieme quali sono gli ingredienti necessari per preparare queste Tortine al caffè e mandorle nella versione senza latte e senza glutine.
Ingredienti per sei tortine.
150 g di farina di riso finissima
40 g di farina di mandorle
110 g di zucchero semolato
30 g di olio di semi
un uovo
una tazzina di caffè caldo
una bustina di vaniglia
qualche goccia di aroma mandorla
mezzo cucchiaino di ammoniaca per dolci o un cucchiaino di lievito istantaneo.
Procedimento
Per prima cosa versare la farina di riso con la farina di mandorle e con lo zucchero in una terrina. Mescolare bene gli ingredienti. Poi aggiungere la vaniglia, l’aroma alla mandorla e l’ammoniaca. A questo punto, rompere un uovo ed aggiungere anche l’olio di semi. Unire tutti gli ingredienti con l’aiuto di una forchetta. Il composto risulterà asciutto e farinoso e non ben legato. Continuare a mescolare l’impasto secco per qualche minuto. Alla fine unire una tazzina di caffè ben caldo e mescolare energicamente.
Versare l’impasto ottenuto in piccoli stampini per tortine. Lasciare riposare 10 minuti e poi infornare.
Cuocere in forno preriscaldato a 185 gradi per circa 18 minuti.
Sfornare e lasciare raffreddare.
Curiosità: potete arricchire le tortine mettendo all’interno un cucchiaino di crema di cacao senza latte, oppure un cucchiaino di crema pasticcera preparata con il latte di mandorla. Leggi qui per la ricetta della crema. Trovare un cuore cremoso all’interno rende questi dolcetti ancora piu’ golosi ed irresistibili.
Leggi la ricetta del pandoro senza glutine.
Segui tutte le nostre preparazioni anche su Instagram @cuciniamoli per trovare tante ricette senza latte e senza glutine, Puoi trovare anche tanti video tutorial per preparare con semplicità tanti dolci e salati senza latte e senza glutine.