Risotto alla monzese

Risotto alla monzese

Risotto alla monzese

Il Risotto alla monzese è preparato con luganega, che però potete sostituire con altre salsicce analoghe. Anziché con vino rosso, potete mettere del vino bianco secco ed aggiungere alla salsiccia in cottura un poco di concentrato di pomodoro.

Vediamo subito gli ingredienti per preparare questo Risotto alla monzese nella versione senza glutine e senza latte

Ingredienti per 4 persone
  • 400 gr di riso
  • 200 gr di luganega di Monza
  • 50 gr di margarina di soia
  • mezza cipolla affettata sottilmente
  • un litro di brodo di carne bollente
  • mezzo bicchiere di ottimo vino rosso secco
  • sale
  • pepe macinato fresco.
Procedimento

Mettete in una casseruola la luganega coperta con acqua bollente, facendola cuocere a fuoco vivo.

Scolatele, tagliatela a pezzi e rimettetela  nella stessa casseruola con un cucchiaio di vino rosso, lasciatela cuocere per 5 minuti a fuoco basso.

Togliete dal fuoco il  recipiente e lasciate riposare coperto per quindici minuti in modo che si formi un po’ di sugo.

Fate, intanto, appassire ma non colorire, in un tegame possibilmente d terracotta,  la cipolla, lavata e finemente affettata,  con la margarina di soia.

Aggiungete  il sale, il pepe macinato fresco ed il riso, quindi, rigirate fino a quando il riso avrà assorbito tutto il  condimento.

Unite, allora, il vino rimasto e sempre rigirando fatelo evaporare, irrorando poco alla volta anche con il  brodo di carne  bollente,  fino a cottura del riso, sempre mescolando con un cucchiaio di legno, che dovrà risultare all’onda ed al dente.

Distribuitelo nei piatti  individuali, formando col cucchiaio un piccolo incavo, al centro del quale metterete un pezzetto di luganega ed un po’ del suo sugo. Servite il piatto immediatamente.

Leggi la ricetta del pandoro senza glutine.

Segui tutte le nostre preparazioni anche su Instagram @cuciniamoli per trovare tante ricette senza latte e senza glutine, Puoi trovare anche tanti video tutorial per preparare con semplicità tanti dolci e salati senza latte e senza glutine.

cuciniamolitutti

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: