Torta alle mandorle

Torta alle mandorle

Torta alle mandorle

La torta alle mandorle è un dolce molti morbido ed aromatizzato.

Vediamo subito quali sono gli ingredienti per preparare questa Torta alle mandorle nella versione senza latte e senza glutine.

PER LA BASE

155 g uova a temperatura ambiente
140 g di zucchero semolato
100 g di margarina a pomata
125 g di yogurt di soia
220 g di farina senza glutine mix per dolci
50 g di farina di mandorle
1/2 bacca di vaniglia ed aroma mandorla
8 g di lievito per dolci (1/2 bustina)

Procedimento

Iniziate la preparazione della nostra torta alle mandorle partendo dall’impasto per la base: in una ciotola montate le uova con lo zucchero, utilizzando uno sbattitore elettrico, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Senza smettere di lavorare versate a filo prima lo Yogurt di soia a temperatura ambiente e poi la margarina a ppomata.
Aggiungete poi i semi di vaniglia e l’aroma di mandorla ed amalgamate bene. Unite ora le polveri: farina senza glutine, la farina di mandorle ed infine il lievito vanigliato. Mescolate con una spatola o una frusta a mano fino a ottenere un composto omogeneo, privo di grumi, che trasferirete in uno stampo a cerniera da 20 cm di diametro precedentemente unto e foderato con carta forno.

Cottura

Cuocete nel forno già caldo a 180° per 35-40 minuti o comunque fino a quando uno stecchino infilato al centro del dolce ne uscirà asciutto e pulito.
Sfornate il dolce e lasciatelo intiepidire prima di sformarlo e trasferirlo a raffreddare completamente su una gratella. Leggi qui altre ricette.

Potete gustare la torta semplicemente con una spolverizzata di zucchero a velo.

Questa torta si presta molto bene per essere farcita per la preparazione di torte di Cake designer in quanto non necessita di essere bagnata.

Leggi la ricetta del pandoro senza glutine.

Segui tutte le nostre preparazioni anche su Instagram @cuciniamoli per trovare tante ricette senza latte e senza glutine, Puoi trovare anche tanti video tutorial per preparare con semplicità tanti dolci e salati senza latte e senza glutine.

Per tante altre curiosità contatta cuciniamoli

cuciniamolitutti

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: