Prosciutto in crosta

Prosciutto in crosta

Prosciutto in crosta

Il Prosciutto in crosta è una saporita preparazione francese che si prepara mettendo al centro della sfoglia di pasta lievitata, il pezzo di prosciutto di Praga; lo si avvolge bene e lo si fa cuocere in forno fino ad avere una crosta croccante.

Vediamo insieme quali sono gli ingredienti necessari per preparare il Prosciutto in crosta nella versione senza latte e senza glutine

Ingredienti per 6 persone
  • 800 gr circa di prosciutto cotto affumicato di Praga in una larga fetta
  • 300 gr di pasta da pane senza glutine acquistata  già pronta
  • un tuorlo d’uovo sbattuto

Preparate il pezzo di prosciutto cotto affumicato di Praga,  eliminando la cotenna e la parte grassa in eccesso.

Quindi stendete con il mattarello la pasta da pane, acquistata già pronta, senza glutine,  in modo da ottenere una sfoglia di circa mezzo centimetro di spessore e sufficientemente larga per avvolgere tutto il prosciutto.

Mettete il pezzo di prosciutto nel centro della sfoglia ed avvolgetevi  intorno la pasta sfoglia lievitata. Fate attenzione nel maneggiare la sfoglia per evitare che si interrompi la lievitazione.

Sigillate perfettamente la sfoglia, dopo aver inumidito leggermente con acqua fredda i bordi, e spennellate la superficie della preparazione con il tuorlo d’uovo sbattuto.

E’ molto importante bucherellare con la forchetta la sfoglia, affinché durante la cottura fuoriesca il vapore e non si gonfi all’interno, risultando molliccia.

Passate in forno già caldo a 250° per circa 40 minuti o più fino a completa doratura. Togliete dal forno il Prosciutto in crosta e lasciatelo riposare per 5 minuti prima di tagliare a fette, in questo modo eviterete che la pasta si sbricioli.

Servite il prosciutto su di un piatto di portata con guarnizione di spinaci, di fagiolini, di piselli novelli secondo il vostro gusto.

Leggi la ricetta del pandoro senza glutine

Segui tutte le nostre preparazioni anche su Instagram @cuciniamoli per trovare tante ricette senza latte e senza glutine, Puoi trovare anche tanti video tutorial per preparare con semplicità tanti dolci e salati senza latte e senza glutine.

Vedi anche qui, prova a preparare le olive all’ascolana senza glutine e senza latte. Sono un’ottima idea per un aperitivo.

cuciniamolitutti

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: