Crescentine al prosciutto

Crescentine al prosciutto

Crescentine al prosciutto

Le Crescentine al prosciutto sono ottime da consumare anche fuori tavola per uno spuntino, come accompagnamento a un aperitivo rustico.

Vediamo subito quali sono gli ingredienti necessari per preparare queste Crescentine al prosciutto nella versione senza latte e senza glutine

Ingredienti  per 4 persone
  • 70 gr di prosciutto cotto tritato
  • 400 di farina bianca senza glutine
  • 30 gr di strutto
  • 35 gr di ricotta di soia
  • 30 gr di lievito di birra sciolto in una tazza di acqua tiepida
  • abbondante olio di semi di arachide per friggere
  • sale
Procedimento

Ponete la farina sulla spianatoia, unitevi lo strutto, un pizzico di sale ed lievito di birra sciolto in acqua tiepida,  impastando bene il tutto.

Lasciate riposare la pasta per un’ora, avendo cura di ricoprirla con una salvietta ed aspettate il tempo della lievitazione, finché non avrà raddoppiato il suo volume.

Quindi, stendete la pasta lievitata con il matterello in modo da ottenere una sfoglia sottile, tagliatela a rombi di circa 4 cm di lato.

Mettete al centro di ogni rombo un pochino di prosciutto cotto tritato ed un cucchiaino di ricotta di soia. Inumidite con poca acqua il bordo e ricoprite con un altro rombo di pasta, premendo con le dita lungo gli orli per sigillare bene.

In una padella per fritti, fate scaldare l’olio e quando sarà bollente tuffate  le crescentine e lasciatele cuocere finché saranno ben dorate da ogni parte.

Estraetele con la paletta forata e passatele nella carta assorbente, perché perdano l’eccesso di unto.

Servitele in tavola, su di un piatto preriscaldato, molto calde.

Potete unire al prosciutto cotto anche un cucchiaio di prezzemolo tritato finemente ed un tuorlo d’uovo. Queste aggiunte conferiranno più morbidezza al ripieno.

Leggi la ricetta del pandoro senza glutine

Segui tutte le nostre preparazioni anche su Instagram @cuciniamoli per trovare tante ricette senza latte e senza glutine, Puoi trovare anche tanti video tutorial per preparare con semplicità tanti dolci e salati senza latte e senza glutine.

Vedi anche qui, prova a preparare le olive all’ascolana senza glutine e senza latte. Sono un’ottima idea per un aperitivo.

cuciniamolitutti

Un pensiero su “Crescentine al prosciutto

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: