Ciambella bicolore

Ciambella bicolore
La Ciambella bicolore è la classica torta da colazione soffice e golosa.
Vediamo subito insieme quali sono gli ingredienti necessari per preparare questa Ciambella bicolore nella versione senza latte e senza glutine
Ingredienti per una torta del diametro di 24 cm
210 g di farina senza glutine mix per dolci e torte
100 g di zucchero semolato
2 uova
200 g di panna di riso
30 g di margarina di soia oppure 20 g di olio di semi
20 g di cacao amaro
una bustina di vaniglia
aroma arancia
aroma limone
mezza bustina di lievito istantaneo per dolci
Procedimento
In una terrina lavorare a crema la margarina a pomata con lo zucchero fino ad ottenere un composto bianco e ben montato.
Senza smettere di mescolare, aggiungere le uova e sempre mescolando aggiungere anche la panna di riso. Poi, unire la farina setacciata con il lievito. Leggi qui altre ricette.
Aggiungere un pizzico di sale. Aromatizzare il composto unendo la bustina di vaniglia ed l’arancia ed il limone grattugiati. Mescolare fino a che il composto sia omogeneo.
A questo punto, versare metà composto in uno stampo per ciambella precedentemente unto.
Riprendere l’altra metà di impasto ed incorporare il cacao.
Versare il composto al cacao nello stampo.
Cuocere in forno preriscaldato a 180 g per 50 minuti.
Volendo si può scegliere uno stampo per ciambella piu’ piccolo in modo che la torta risulti piu’ alta. In questo caso, però, varia il tempo di cottura.
Leggi la ricetta del pandoro senza glutine
Segui tutte le nostre preparazioni anche su Instagram @cuciniamoli per trovare tante ricette senza latte e senza glutine, Puoi trovare anche tanti video tutorial per preparare con semplicità tanti dolci e salati senza latte e senza glutine.
Vedi anche qui, prova a preparare le olive all’ascolana senza glutine e senza latte. Sono un’ottima idea per un aperitivo.