Cipolle alla birra

Cipolle alla birra

Cipolle alla birra

Per preparare queste Cipolle alla birra abbiamo scelto proprio le cipolle perché i due sapori si sposano perfettamente e danno vita a un piatto che risulta ideale per accompagnare un secondo di gusto leggero e delicato.

Vediamo subito quali sono gli ingredienti per preparare queste Cipolle alla birra nella versione senza latte e senza glutine

Ingredienti per 4 persone
  • 300 gr di cipolle bianche affettate ad anelli non troppo sottili
  • 125 gr di farina senza glutine
  • due cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 2 uova intere
  • un pizzico di sale
  • birra chiara senza glutine quanto basta
  • olio di semi di arachidi per friggere
Procedimento

In una terrina sbattete a frittata di uova, mescolando unite poco alla volta l’olio extravergine di oliva,  la farina senza glutine e tanta birra chiara, quanto basta per ottenere una pastella fluida e morbida, senza grumi.

Lasciate riposare la pastella alla birra per una mezz’oretta. Intanto lavate ed asciugate bene le cipolle, affettatele ad anelli non troppo sottili, affinché immergendoli nella pastella ne risultano ben avviluppati.

Immergete gli anelli ci cipolla nella pastella morbida e fluida con una forchetta, controllando che ne siano ben ricoperti.

Quindi, tuffateli in abbondante olio di semi di arachide caldo ma non fumante, aspettando che siano ben drati da ogni parte.

Scolate gli anelli di cipolla su fogli di carta assorbente, affinché perdano l’eccesso di unto,  salateli e serviteli caldissimi su di un piatto di portata preriscaldato.

Questa preparazione si presta ad essere integrata con altri elementi fritti e può costituire parte di un fritto misto all’italiana oppure può essere servita come accompagnamento per aperitivi.

Il sapore e l’odore troppo acuto di alcune varietà, volendo potete attenuarlo, mettendo le cipolle sbucciate nell’acqua fresca e corrente per qualche minuto.

Leggi la ricetta del pandoro senza glutine

Segui tutte le nostre preparazioni anche su Instagram @cuciniamoli per trovare tante ricette senza latte e senza glutine, Puoi trovare anche tanti video tutorial per preparare con semplicità tanti dolci e salati senza latte e senza glutine.

Vedi anche qui, prova a preparare le olive all’ascolana senza glutine e senza latte. Sono un’ottima idea per un aperitivo.

 

cuciniamolitutti

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: