Trote champenoises

Trote champenoises

Trote champenoises

Lo champagne e gli spumanti italiani, metodo champenoises, sono l’ideale per la preparazione di queste Trote champenoises

Le Trote champenoises sono un secondo piatto raffinato e dal sapore vivace,  si tratta di un piatto per palati particolarmente esigenti.

Vediamo subito gli ingredienti per preparare questo piatto nella versione senza latte e senza glutine.

 

Ingredienti per 4 persone
  • 4 trote circa 200 gr l’una
  • 80 gr di margarina di soia
  • un decilitro di panna di soia liquida
  • tre tuorli d’uovo
  • mezza bottiglia di spumante metodo champenoises secco
  • un cucchiaino raso di farina senza glutine
  • sale
  • pepe macinato fresco

Pulite,  lavate ed asciugate bene le trote, fatele rosolare in 50 grammi di margarina di soia, fatta sciogliere in una casseruola, piuttosto ampia affinché i pesci possano dorare uniformemente.

Quindi,  condite le trote con un pizzico di sale ed una spruzzata di pepe macinato fresco, copritele con lo spumante, facendole cuocere a fiamma moderata per venti minuti circa.

Estraetele dalla casseruola e disponetele su di un piatto di portata, tenendole in caldo, Intanto fate ridurre il fondo di cottura delle trote, aggiungendo la rimanente margarina di soia, amalgamata con un cucchiaio di farina senza glutine.

Lasciate addensare la salsa, cuocendola per qualche minuto, poi versatevi  la panna di soia liquida ed appena sarà calda ma non bollente, allontanate la casseruola dal fuoco ed  amalgamatela con i tuorli d’uovo, sbattuti a parte con una forchetta.

Versate la salsa così ottenuta sulle trote, tenute in caldo e servite la preparazione caldissima, decorando con qualche ciuffetto di prezzemolo.

Per le trote champenoises è indispensabile vino di alta classe, perché la ricetta di per sé semplice possa diventare una preparazione di alta gastronomia.

Leggi la ricetta del pandoro senza glutine

Segui tutte le nostre preparazioni anche su Instagram @cuciniamoli per trovare tante ricette senza latte e senza glutine, Puoi trovare anche tanti video tutorial per preparare con semplicità tanti dolci e salati senza latte e senza glutine.

Vedi anche qui, prova a preparare le olive all’ascolana senza glutine e senza latte. Sono un’ottima idea per un aperitivo.

cuciniamolitutti

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: