Tortiera di sarde

Tortiera di sarde

Tortiera di sarde

La Tortiera di sarde è una maniera particolarmente gustosa di preparare questo pesce azzurro.

Vediamo subito insieme quali sono gli ingredienti necessari per preparare questa Tortiera di sarde

Ingredienti per 4 persone
  • 700 gr di sarde fresche
  • due cucchiai di prezzemolo tritato
  • 1 spicchio di aglio tritato
  • 100 gr di pane senza glutine grattugiato finemente
  • mezzo bicchiere di olio di oliva extravergine
  • 3 uova
  • sale
  • pepe bianco appena macinato
Procedimento

Mescolate in una ciotola il prezzemolo, l’aglio, sale ed un abbondante pizzico di pepe bianco appena macinato.

Pulite accuratamente le sarde, togliendo la testa, apritele da un lato a libro, eliminate le interiora e la lisca centrale, lavatele bene e lasciatele scolare.

Sul fondo di una tortiera rettangolare, versate tre cucchiai d’acqua leggermente salata e sistematevi metà delle sarde, formando un primo strato.

Quindi cospargetele con metà del composto appena preparato nella ciotola e formate un secondo strato di sarde e cospargete anche queste con quanto è rimasto del composto.

Irrorato uniformemente con olio extravergine di oliva tutta la superficie.

In una terrina sbattete le uova con un pizzico di sale e di pepe, versatele uniformemente sulle sarde e ponete il recipiente nel forno già caldo a 180° e fate cuocere per circa mezz’ora o più fino a quando le sarde sarà ben dorata in superficie.

Servitele subito ben calde nello stesso recipiente di cottura. Potete anche usare anziché tre cucchiai di acqua altrettanti di vino bianco secco.

Inoltre potete sostituire il  composto secco con un impasto preparato con il pane indicato negli ingredienti, tre cucchiai di vino bianco secco, il  prezzemolo e distribuirlo sulle sarde, in tal caso non raggiungete acqua.

Leggi la ricetta del pandoro senza glutine

Segui su Instagram @cuciniamoli per trovare tante ricette senza latte e senza glutine, Puoi trovare anche tanti video tutorial per preparare con semplicità tanti dolci e salati senza latte e senza glutine.

Vedi anche qui, prova a preparare le olive all’ascolana senza glutine e senza latte. Sono un’ottima idea per un aperitivo.

cuciniamolitutti

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: