Torta di mele rosse e arancia

Torta di mele rosse e arancia

Torta di mele rosse e arancia

La Torta di mele rosse e arancia è molto semplice da preparare ma ha un gusto favoloso grazie ai pezzettini di mela.

Vediamo subito insieme quali sono  gli ingredienti per preparare questa Torta di mele rosse e arancia nella versione senza glutine e senza latte.

Ingredienti

300 g di farina senza glutine

tre uova

150 g di margarina di soia

una mela rossa

mezza bustina di lievito in polvere

un’arancia grattugiata e succo

200 g di zucchero di semolato

un pizzico di sale

Procedimento

Per prima cosa, versate in una ciotola  lo zucchero e rompete le uova, e mescolate per qualche istante. Aggiungete la scorza grattugiata e il succo d’arancia. Amalgamate bene il composto. A questo punto unite la farina e la margarina. Tagliate a pezzetti piccoli la mela ed aggiungerla al composto. A parte montate gli albumi  a neve ben ferma con un pizzico di sale. Amalgamate gli albumi al composto con un cucchiaio di legno con dei movimenti dal basso verso l’alto per evitare che si smontano. Versate il composto in uno stampo del diametro di 20 cm precedentemente unto ed infarinato. Cuocere in forno caldo a 180° per circa 40 minuti. Fate sempre la prova stecchino prima di sfornare. Quindi sformate e fate raffreddare su una griglia d’acciaio. Servite dolce freddo.

Leggi la ricetta del pandoro senza glutine

Segui su Instagram @cuciniamoli per trovare tante ricette senza latte e senza glutine, Puoi trovare anche tanti video tutorial per preparare con semplicità tanti dolci e salati senza latte e senza glutine.

Vedi anche qui, prova a preparare le olive all’ascolana senza glutine e senza latte. Sono un’ottima idea per un aperitivo

Curiosità

Le arance, il frutto invernale acidulo, tipico e benefico: tutte le proprietà del frutto famoso per la vitamina C ma importante per tutto l’organismo, e qualche ricetta per gustarle al meglio (non solo a spicchi!)

Conosciute per la ricchezza di vitamina C (ne contengono 50 mg per 100 grammi, e anche se non sono il frutto che ne è più ricco sono in effetti un buon fornitore), in realtà le arance contengono anche vitamina A, PP e molte vitamine del gruppo B. E se la vitamina C è importante per il sistema immunitario, essa, associata alla presenza di bioflavonoidi, diventa anche un ottimo alleato per il benessere generale dell’organismo, poiché aiuta nella ricostruzione del collagene e dei tessuti connettivi. Fonte

cuciniamolitutti

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: