Biscotti cacao e banana

Biscotti cacao e banana
I Biscotti cacao e banana hanno un gusto insolito, grazie al sapore della banana che insieme al cacao diventa davvero particolare.
Vediamo subito insieme quali sono gli ingredienti necessari per preparare questi Biscotti cacao e banana nella versione senza latte e senza glutine.
Mettiamoci subito all’opera.
Ingredienti
380 g di farina senza glutine mix per dolci
una banana di media dimensione
100 g di zucchero semolato
45 g di cacao in polvere
90 g di latte di soia
due tuorli
una bustina di lievito per dolci
una bustina di vaniglia
Procedimento
In una ciotola setacciate la farina ed aggiungete lo zucchero mescolate con un cucchiaio di legno in modo da in corporale i due ingredienti.
In un altra ciotola sbattere leggermente i tuorli con una forchetta poi unirli alla farina e lavorare gli ingredienti evitando che si formino i grumi.
A questo punto unite il cacao e la bustina di vaniglia. Continuate a mescolare fino ad incorporare bene il tutto. In una ciotola, schiacciate la banana ed unitela al latte ed al lievito e poi versatela nel composto.
L’impasto si presenterà abbastanza molliccio quindi con l’aiuto di un cucchiaio formate dei mucchietti su una leccarda ricoperta da carta da forno. Ponete in forno preriscaldato per circa 15 minuti a 180°.
Sfornate e lasciate raffreddare prima di servire.
Leggi la ricetta del pandoro senza glutine
Segui su Instagram @cuciniamoli per trovare tante ricette senza latte e senza glutine, Puoi trovare anche tanti video tutorial per preparare con semplicità tanti dolci e salati senza latte e senza glutine.
Vedi anche qui, prova a preparare le olive all’ascolana senza glutine e senza latte. Sono un’ottima idea per un aperitivo.
Curiosità.
L’utilizzo della banana sostituisce la margarina dando comunque morbidezza e friabilità ai nostri biscotti. L’utilizzo della frutta nei dolci permette di realizzare dolci piu’ leggeri.