Focacce di mais in grani

Focacce di mais in grani

Focacce di mais in grani

Le Focacce di mais in grani sono tipiche degli Stati Uniti d’America, si possono preparate come indicato nella ricetta o anche più dolci accompagnandole con marmellata di mirtilli.

Vediamo subito quali sono gli ingredienti necessari per preparare queste Focacce di mais in grani nella versione senza latte e senza glutine.

Ingredienti per 4 persone
  • 500 gr di chicchi di mais già lessati in scatola
  • un uovo intero e 1 albume
  • mezzo cucchiaino di lievito in polvere
  • un cucchiaino di maizena
  • 1 cucchiaino di scorza di limone biologico grattugiata
  • un pizzico di zucchero
  • abbondante olio di semi di arachidi per friggere
  • un pizzico di sale

Scolate con cura i chicchi di mais dal liquido contenuto nella scatola ed amalgamateli in una terrina con la maizena, l’uovo intero, l’albume, il lievito, un pizzico di sale e di zucchero, e la scorza di limone grattugiata.

Rigirate  per amalgamare bene il composto e formate con l’aiuto di un cucchiaino delle focaccine rotonde e schiacciate del diametro di sei-sette centimetri.

Fate scaldare in una padella per fritti, l’olio di semi di arachidi e quando sarà bollente, fatevi friggere le focaccine,  ribaltando le con la paletta.

Appena saranno gonfie e dorate, estraetele con una paletta forata e appoggiatele, lasciandole riposare per alcuni minuti su fogli di carta assorbente, perché perdano l’eccesso di unto.

Servitele ben calde su di un piatto di portata preriscaldato.

Se preferite le focaccine più dolci, potete aggiungere 3 cucchiai di zucchero al composto, eliminare la scorza di limone e condirle, quando saranno dorate, con una bustina di zucchero vanigliato, miscelato con mezzo cucchiaino di cannella in polvere.

Questo ricetta può ovviamente anche essere preparata con pannocchie di granturco fresche molto tenere fatte lessare per 20 minuti in una pentola colma d’acqua bollente leggermente salata.

Leggi la nostra ricetta del panettone di Natale alle castagne

Segui, anche, su Instagram per leggere tante ricette senza latte e senza glutine @cuciniamoli

cuciniamolitutti

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: