Punta di petto di vitello glassata al forno

Punta di petto di vitello glassata al forno

Punta di petto di vitello glassata al forno

La Punta di petto di vitello glassata al forno è preparazione solitamente si serve calda, ma se ne avanza è ottima anche fredda.

Vediamo subito quali sono gli ingredienti necessari per preparare questa Punta di petto di vitello glassata al forno nella versione senza latte e senza glutine.

Ingredienti per 4 persone
  • 1 kg 500 kg di punta di vitello parte del fiocco
  • 60 gr di margarina di soia
  • 2 cucchiai di grasso di arrosto parte scura o un cucchiaino raso di estratto di carne
  • un rametto di rosmarino
  • 6 foglie di salvia
  • sale

Lavate la carne, asciugatela e mettetela in una casseruola con la margarina di soia e gli odori, facendola rosolare da tutte le parti, rapidamente a fuoco vivace.

Fate sciogliere in un bicchiere d’acqua tiepida il grasso di arrosto o l’estratto di carne ed aggiungetene metà alla carne, salate,  incoperchiate e passate la casseruola in forno a calore moderato  a160°per circa due ore.

Bagnate ogni tanto la carne col fondo di cottura ed a metà cottura, togliete il coperchio ed alzate il fuoco in modo da ottenere una bella duratura.

Aggiungete  poco a poco l’altro mezzo bicchiere di liquido rimasto in modo che la carne resti morbida all’interno, ma ben colorita e glassata all’esterno.

Affettate la carne e servitela ben calda con accompagnamento di patate.

Per avere un buon risultato, questo piatto va preparato con un pezzo di carne piuttosto grosso, anche perché questa parte ha abbastanza scarto, cioè cartilagine, grasso ed un po’ di osso.

Fate attenzione che il macellaio vi dia la parte superiore ossia il fiocco perché quello inferiore che si utilizza per preparare la pancetta ripiena è più dura.

Ottimo contorno per questo piatto, sono gli sono gli spinaci,  le patatine oppure una fresca insalata di stagione.

Leggi la nostra ricetta del panettone di Natale alle castagne

Segui, anche, su Instagram per leggere tante ricette senza latte e senza glutine @cuciniamoli

cuciniamolitutti

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: